La logistica industriale integrata non è un singolo processo a fine ciclo, ma parte integrante della progettazione di un prodotto che deve fare i conti con l’intero apparato organizzativo dell’impresa, integrandosi con tutte le aree operative coinvolte nella catena del valore.
Ellepack progetta e realizza vassoi con caratteristiche costruttive e prestazionali diverse quanto al loro utilizzo e destinazione finale. Tutte le tipologie di vassoio sono modulabili e personalizzabili nella conformazione delle sedi per adattarsi perfettamente alle componenti da
movimentare. Le risposte di Ellepack alle esigenze di movimentazione della merce provengono da analisi approfondite e dalla lunga esperienza maturata nel settore della termoformatura per l’industria.
Ogni vassoio è il risultato di un processo attento ed estremamente mirato teso al raggiungimento di soluzioni industriali efficienti ed efficaci adattabili a uno spettro molto ampio di esigenze, sia nella logistica integrata che nell’imballaggio.
Il processo di analisi e studio si sviluppa in 4 fasi
- Raccolta dati, informazioni e Analisi di fattibilità: Fase preliminare necessaria per consentire un’analisi approfondita delle necessità logistiche e di imballaggio espresse dal cliente. Questa fase prevede la focalizzazione sulle esigenze primarie del cliente e l’analisi degli obiettivi da raggiungere.
- Elaborazione soluzioni e scelta della migliore: Fase centrale del processo che prevede lo studio delle caratteristiche globali del progetto emerse nel corso dei colloqui col cliente e la selezione della soluzione tecnica che consente i migliori risultati in presenza di
un valido rapporto costi//benefici. - Sviluppo del progetto: In questa fase i tecnici si occupano di disegnare e sviluppare la soluzione producendo rendering e disegni 3D che permettono al cliente di effettuare una prima fondamentale verifica.
- Validazione progetto: Quest’ultima fase prevede la prototipazione (facoltativa) e la campionatura che, dopo le prove eseguite dal cliente con l’assistenza dei tecnici di Ellepack, consentirà l’approvazione definitiva del progetto e la messa in produzione.
La complessità della adeguata risposta alle esigenze del cliente, nonché la necessità di sottoporre il progetto in una forma perfettamente comprensibile, ci ha portato a sviluppare una progettazione di prodotti termoformati mediante modellatore solido MCAD.
La presentazione di progetti che riproducono fedelmente in realtà virtuale il prodotto che si sta realizzando, permette di minimizzare gli errori di valutazione e le modifiche per adeguamento. Spesso siamo in grado di evitare anche la realizzazione del prototipo o comunque di evitare continui aggiustamenti del prototipo dovuti all’inadeguatezza del progetto o alle mutate esigenze del cliente.
Il risultato è un modello matematico del termoformato contenente tutto il know-how disponibile, che prevenga il più possibile la generazione di problematiche di stampa o di risultato (assottigliamento, creste, ritiro, rottura etc.). Il modello verrà sottoposto ad approvazione del cliente prima di procedere alla eventuale progettazione delle attrezzature.
Una accurata progettazione virtuale ci permette di elaborare forme perfettamente idonee a contenere gli oggetti del cliente, nonché a realizzare prodotti estremamente precisi e duraturi. Le modifiche che si dovessero rendere necessarie tra la prototipazione e la produzione o per le produzioni successive, mutando le esigenze del cliente, risultano semplici da realizzare senza dovere ricominciare tutto il lavoro dall’inizio.
Studio di un vassoio personalizzato
Una pianificazione attenta
L’ufficio tecnico viene attivato ogni volta che le richieste necessitano di un parere tecnico o di progettazione. La pianificazione dei progetti viene gestita all’interno del Gestionale di Progetto e tenuta aggiornata dallo Staff tecnico.
Essa si articola in diverse fasi:
- Apertura del progetto con definizione date di inizio e di fine rispetto alle scadenze concordate con il cliente.
- Definizione singole attività di sviluppo con relativa stima della tempistica (task);
- Diagramma di Gantt per lo stato avanzamento lavori (aggiornato con la % di avanzamento);
- Assegnazione dei compiti alle singole risorse con relativa stima della tempistica (issue)
La progettazione dei prodotti prevede il seguente iter di disegni:
- Termoformato
- Stampo
- Fustella
- Controstampo (ove necessario)
- Attrezzature accessorie (cornici, piastra raffreddata, impilatore etc)
Un lavoro di squadra
Lo staff tecnico e commerciale analizzano la richiesta del cliente e definiscono le caratteristiche tecniche principali del prodotto, tenendo presente la migliore soluzione in termini di rapporto tra idoneità all’utilizzo richiesto e costi sostenibili.
Lo staff tecnico sviluppa il progetto del prodotto, partendo dalle caratteristiche raccolte da moduli opportuni ed integrando ulteriori informazioni necessarie per l’ottimizzazione del prodotto interfacciandosi con il cliente. La progettazione terrà conto di tutte le criticità riscontrate in passato su prodotti analoghi.
A prototipo e soluzione approntata, lo staff tecnico monitora le prestazioni e recepisce le indicazioni provenienti dal cliente on-field al fine di migliorare costantemente resa e performance.
Il processo di monitoraggio prosegue nel tempo, con verifiche periodiche atte a valutare soluzioni che tengano presente evoluzioni dei processi e del layout produttivo del cliente.