La nostra azienda, operante da quarant’anni nel settore dell’imballaggio, è specializzata nella produzione di manufatti termoformati per ogni tipo di applicazione, dall’imballaggio leggero agli articoli tecnici per l’industria, secondo le specifiche esigenze del cliente.
Il cliente viene seguito in tutte le fasi della realizzazione di un prodotto adatto alle sue necessità dall’analisi delle possibili soluzioni, alla progettazione e realizzazione delle attrezzature necessarie alla produzione dei termoformati, allo sviluppo ed industrializzazione di eventuali lavorazioni accessorie.
La nostra ampia gamma di articoli per l’imballaggio di produzione standard, adatti anche a piccole tirature o ad applicazioni che non necessitino di particolari personalizzazioni, offre soluzioni economicamente vantaggiose.
Una nuova sensibilità ambientale
L′avvento del mercato globale ha portato, insieme a molteplici nuove opportunità, un cambiamento epocale nel modo di produrre e di intendere la fornitura di qualsiasi prodotto. In passato ci si confrontava solamente sul prodotto, sulle sue peculiarità, sul rapporto qualità/prezzo: il mio prodotto risultava più vendibile rispetto a quello della concorrenza o per un insieme di qualità che lo differenziavano, o per una maggiore convenienza economica a parità di caratteristiche, o per entrambi i fattori. Si diceva allora che il mio prodotto aveva un migliore rapporto qualità/prezzo rispetto al concorrente.
Poi questo non è più bastato, perché il mercato si è allargato e nasceva l’esigenza anche del miglioramento della comunicazione: potevo pure avere il prodotto migliore, ma se non ero in grado di farlo conoscere era come se non esistesse. Per questo si sono dovute incrementare le risorse commerciali e migliorare gli strumenti di diffusione e pubblicità.
La necessità di mitigare il rapporto distruttivo che l’uomo moderno ha nei confronti del proprio pianeta si sono dovuti introdurre concetti di riciclabilità dei prodotti e delle loro componenti accessorie (quali l′imballaggio), nonchè l′introduzione di materiali e tecnologie produttive a minore impatto ambientale.
Per molteplici ragioni si sono introdotti progressivamente dei costi aziendali non direttamente produttivi. Il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro e di utilizzo delle risorse umane, ha introdotto modifiche ai processi di lavoro, sostituzione e miglioramento degli impianti, minore produttività specifica per la diminuzione degli orari di lavoro con necessità di introduzione di turni aggiuntivi più brevi.
Tutto questo è servito a migliorare la qualità della vita lavorativa, la qualità dei prodotti e a diminuire parzialmente l′impatto ambientale. L′avvento del mercato globale e la conseguente crescita produttiva di molte nazioni emergenti, ha accentuato enormemente la concorrenza tutta orientata sul fronte della diminuzione dei prezzi, anche a scapito della qualità e dell’affidabilità.
Dal prodotto alla progettazione di una soluzione personalizzata
La possibilità operativa delle aziende ha dovuto subire consistenti mutamenti, sia sul fronte della tipologia del prodotto che nella stessa filosofia produttiva. L’impossibilità materiale di competere nella produzione in grande serie con i costi estremamente ridotti della produzione orientale ha progressivamente orientato la produzione verso prodotti a termoformatura a tiratura limitata, ma a più alto contenuto qualitativo e tecnologico o a personalizzazione di prodotti consolidati. Parallelamente si sono incrementati e migliorati i servizi accessori che mirano alla fornitura non del mero prodotto, ma di un insieme di prestazioni che aumentano il valore del prodotto, che diventa non più fine a se stesso, ma parte di un servizio.
Diventa fondamentale la comprensione delle esigenze particolari del cliente per la fornitura di un prodotto termoformato non più generico a basso costo, ma specifico per garantire una maggiore produttività con un più alto valore aggiunto. Il servizio per il cliente parte dall′acquisizione delle specifiche esigenze sul prodotto, passando per una progettazione accurata che guidi il cliente nella perfetta definizione delle caratteristiche, con un continuo interfacciamento volto a minimizzare gli errori e i ritardi in fase produttiva.