Ellepack progetta e produce vassoi termoformati per logistica, per il trasporto in sicurezza, ed il posizionamento per la lavorazione manuale o automatizzata.
Gli spessori minimi di realizzazione di vassoi termoformati contenitori per il trasposrto di semilavorati partono dai 0,3 mm fino a raggiungere i 10 mm, realizzati per ottimizzare spazi e agevolare tutte le operazioni di trasporto. I vassoi termoformati sono pensati in spessori differenti a seconda della particolarità degli oggetti da contenere: spessori minimi per vassoi usa e getta considerando un singolo ciclo di trasporto, oppure spessori elevati per essere riciclati in caso di più cicli di utilizzo.
Proprio per soddisfare le odierne esigenze della produzione automatizzata Ellepack propone vassoi termoformati per il trasporto interno movimentabili con le nuove tecnologie di automazione, robotizzati e posizionabili su unità di trasporto standard come casse/odette in plastica, pallet, ceste metalliche, carter e altri contenitori. Ogni vassoio viene studiato per la specifica esigenza del cliente, dando consulenza e supporto per il completo adattamento alle linee di automazione, progettati per permetterne l’impilamento autoportante all’inizio e la sovrapposizione con riduzione di ingombro a processo finito.
Vassoi termoformati adatti a tutti i formati, grandi e piccoli.
Da quando l’automazione è entrata nel mondo della produzione industriale, molte sono state le novità in tutti i settori. Ellepack ha voluto essere partner importante di questa rivoluzione realizzando vassoi per l’automazione; infatti il problema di spostamento dei pezzi, durante le fasi di lavorazione, è comune a tutte le aziende. Il conseguimento di una maggiore produttività è ottenibile anche attraverso una movimentazione ordinata, pulita e ripetibile dei pezzi, al fine di diminuire il numero d’interventi manuali.
Tali esigenze diventano di primaria importanza, se nella catena produttiva sono inserite attrezzature che operano automaticamente sui pezzi secondo precise sequenze produttive, che necessitano precisione e ripetibilità.
Rispetto a soluzioni come contenitori metallici o plastici, oppure plateau in legno o in metallo, i vassoi termoformati presentano alcuni vantaggi tra i quali la velocità di posizionamento pezzi con il minimo ingombro; sono leggeri mantenendo ottime caratteristiche di robustezza ai liquidi ed oli.
La produzione in larga scala d’oggetti d’ogni genere e tipologia ha portato allo studio di vassoi dalle diverse soluzioni, sia in versione interfalda per la separazione semplice di strati di pezzi, sia in versione autoportante anche per carichi elevati in rapporto al peso del vassoio.
Ellepack progetta e produce vassoi termoformati di piccolo formato per la movimentazione sia manuale che automatizzata.
L′uso di vassoi termoformati anche per oggetti di piccole dimensioni permette di ottimizzare al meglio i cicli di produzione con riduzione degli sprechi, aumento dell’ordine e della pulizia nelle lavorazioni e della razionalizzazione negli spazi di stoccaggio.
La tipologia della materia prima, varia a seconda delle caratteristiche critiche dei particolari da contenere: in materiale antistatico o conduttivo per particolari elettrici o componentistica danneggiabile da scariche elettriche; in materiale lucido o floccato per proteggere da rigature i particolari trasportati, dove si devono salvaguardare cromature o finiture particolarmente delicate ecc; utilizzo di materiali biodegradabili, laddove vi siano problemi di smaltimento.
FAQ sui Vassoi Termoformati per l’automazione industriale
Cosa si intende per vassoio termoformato?
Il vassoio termoformato è un supporto in plastica disegnato per alloggiare, in sedi appositamente conformate, prodotti e semilavorati di vario genere. Viene utilizzato nell’industria per la movimentazione dei materiali, internamente alla fabbrica o esternamente nelle spedizioni. La movimentazione interna con vassoi termoformati può avvenire manualmente o su linee robotizzate. Il vassoio termoformato può avere diverse dimensioni ed è adatto per movimentare a una gamma vastissima di prodotti.
I vassoi termoformati sono riutilizzabili?
I vassoi termoformati possono essere riutilizzabili o a perdere. I vassoi riutilizzabili sono adatti per l’utilizzo interno, manuale o automatizzato, per spedizioni plant to plant o quando il cliente assicura la restituzione del vassoio dopo lo scarico. Hanno una durata che varia in base all’intensità di utilizzo, ma che normalmente è di diversi anni. I vassoi a perdere al contrario sono progettati in modo da svolgere la loro funzione in un arco temporale limitato e favorire al massimo la riciclabilità. In entrambi i casi, Ellepack disegna e progetta vassoi impiegando, grazie a un attento design e a una progettazione mirata, la minima quantità di plastica per ridurre l’impatto ambientale.
Che differenza c’è tra un vassoio autoportante e un vassoio interfalda?
Viene chiamato interfalda il vassoio che alloggia i prodotti nelle sedi senza avere funzione portante nell’impilamento. In sostanza, ogni vassoio appoggia direttamente sui pezzi che diventano l’elemento portante, mente il vassoio mantiene i pezzi fermi e ordinati, stabilizzando la pila. Autoportante è invece un vassoio progettato per avere funzione portante grazie a piedi di appoggio, lasciando nell’impilamento i componenti intatti, protetti e liberi da carichi sovrastanti.
Posso utilizzare il vassoio termoformato nelle linee robotizzate?
Il vassoio termoformato è particolarmente indicato per il suo utilizzo nelle linee robotizzate di pick & place o di assemblaggio. La realizzazione per l’uso in linee automatizzate prevede una particolare cura nella progettazione e dove tenere in considerazione diversi elementi in grado di garantire fluidità e funzionalità nel processo robotizzato che necessita di assecondare tempi, movimenti e spazi precisi. Per questi motivi è richiesto un vassoio tecnico con caratteristiche particolari. Ellepack vanta una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di vassoi tecnici per sistemi robotizzati.
Cosa si intende per vassoio termoformato ESD?
Il vassoio termoformato ESD (Electric Static Discharge) è un termoformato dotato di caratteristiche conduttive che evitano l’accumulo di cariche elettrostatiche. I polimeri solitamente utilizzati nella termoformatura sono intrinsecamente isolanti, a meno che non subiscano trattamenti specifici che li rendano appunto conduttivi, in grado di garantire una veloce dissipazione delle cariche elettrostatiche. In tal caso, occorre utilizzare polimeri adatti al contatto con materiale elettrico, vale a dire materiali ESD. Il vassoio ESD viene largamente impiegato nel settore elettronico ed elettromeccanico e laddove è richiesta una particolare pulizia, per evitare l’accumulo di polveri dovute alla carica elettrostatica della plastica. La caratteristica ESD può avere durata temporale o illimitata e viene classificata in tre categorie: conduttivo, dissipativo e isolante.
Quali spessori della plastica si possono avere in un vassoio termoformato
Lo spesso della lamina plastica, prima della termoformatura, può variare da 0.1 mm. fino a 10 mm. Per spessori fino a a 2.5 mm. si utilizza la tecnologia di stampa da bobina in ciclo continuo. Per spessori maggiori si utilizza la stampa da lastra.
Che vantaggi porta il termoformato nel packaging e nella logistica industriale?
Nella logistica industriale, nella movimentazione interna ed esterna dei materiali, i prodotti termoformati sono fondamentali per ottenere validi risultati in un processo pianificato, in termini di ottimizzazione dei cicli produttivi e miglioramento delle attività logistiche.
I principali vantaggi che il termoformato apporta nella produzione industriale sono:
- Ordine dei pezzi
- Pulizia dei semilavorati
- Possibilità di identificare ex ante il numero dei pezzi in lavorazione
- Sicurezza per gli addetti alla produzione
- Protezione dei pezzi nelle fasi della movimentazione
- Perfetta integrazione con le linee automatizzate