Nello stoccaggio e nella spedizione della merce la ruggine e la corrosione possono intaccare e deteriorare le componenti metalliche generando un problema rilevante e spesso di non facile soluzione. Uno dei metodi maggiormente utilizzati per la protezione anticorrosione delle superfici metalliche è il trattamento VCI (Volatile Corrosion Inhibitors) che impedisce per un arco di tempo limitato che la corrosione e l’ossidazione intacchino i prodotti metallici alterando irrimediabilmente il prodotto.
Protezione anticorrosione: capire il problema per agire efficacemente
Per corrosione si intende un processo gradatamente distruttivo di un materiale, solitamente metallo, che viene attaccato da agenti chimici o elettrochimici e che in ambiente atmosferico provocano un progressivo deterioramento.
Il fenomeno della corrosione nel campo industriale e logistico è un fenomeno che comporta ingenti perdite economiche. Una stima recente dei costi causati dalla corrosione negli USA ammonta a 276 miliardi di dollari. (Fonte: American Coating Association, 2018)
La corrosione può essere classificata a seconda dell’ambiente nel quale il metallo è esposto: può trattarsi di corrosione atmosferica, contatto con acqua o con terra o alte temperature. In ambito industriale e logistico, le superfici metalliche vengo intaccate dalla corrosione specialmente durante le fasi di imballaggio, trasporto e stoccaggio proprio per la presenza, ovunque, di atmosfera.
Come evitare la corrosione? Metodi di protezione anticorrosione
La corrosione può essere evitata in modi diversi: modificando la composizione del metallo, separando il metallo dall’ambiente circostante o modificando l’atmosfera stessa.
Nell’ambito della conservazione del prodotto nelle fasi di trasporto e movimentazione è possibile prevenire il processo di corrosione attraverso la separazione delle parti metalliche dall’ambiente corrosivo. Questo sistema risulta il più efficace e il più economico.
La protezione può essere temporale o permanente. Il trattamento permanente prevede l’utilizzo di leghe, rivestimenti metallici, rivestimenti permanenti, placcatura, anodizzazione; si tratta dei trattamenti della superficie metallica.
La protezione temporale comprende invece rivestimenti con cere, grassi, olii, gel di silice oppure inibitori volatili della corrosione.
La protezione anticorrosione delle superfici metalliche con trattamento VCI
Il VCI è una protezione anticorrosione facente parte dei trattamenti temporali. Gli inibitori volatili della corrosione sono molecole che vaporizzano a determinate condizioni di pressioni e vengono poi assorbite dalla superficie metallica formando un sottile strato protettivo. La gran parte degli inibitori volatili sono costituiti dal risultato della reazione tra acidi organici e acidi carbossilici o ammine.
Tali sostanze si sono dimostrate essere eccellenti inibitori della corrosione.
I composti utilizzati nel trattamento VCI sono utilizzati in varie forme a seconda dell’area di applicazione. Le forme commerciali di utilizzo del VCI includono:
Film VCI
Fogli VCI
Spugne VCI
Essiccanti
Carta e cartone
Polvere
Gli effetti del trattamento degli inibitori dipendono da diversi fattori tra i quali la pressione del vapore, il Ph, il raggio di protezione dalla corrosione, la concentrazione dei composti e il tempo di applicazione.
I vantaggi del trattamento VCI come protezione anticorrosione
Diverse tipologie di verniciatura o trattamenti superficiali sono usati tradizionalmente per trattare la superficie metallica in funzione anticorrosione. La maggior parte di questi trattamenti superficiali sono a base di solventi e hanno un pessimo impatto ambientale. Il trattamento VCI, oltre ad avere un ridotto impatto ambientale, ha il pregio di coprire per intero la superficie anche sulle parti inaccessibili e nelle fessure, grazie alle particelle volatili che proteggono dalla corrosione laddove le vernici convenzionali difficilmente riescono.
I vantaggi del VCI nel trattamento della corrosione sono
- Applicabilità su tutte le superfici metalliche
- Protezione garantita per minimo 2 anni.
- Innocuo per i metalli
- Ridotto impatto ambientale
- Non sporca i prodotti con i quali viene a contatto
Il trattamento VCI è una soluzione efficace nella logistica ed essenziale per la conservazione dei prodotti metallici assicurando qualità nelle fasi di trasporto della merce, anche i luoghi molto distanti dal sito di partenza.
Per i settori che hanno necessità di questo tipo di trattamento Ellepack offre prodotti VCI a completamento degli imballaggi termoformati per offrire soluzioni logistiche avanzate sempre più performanti.