Molti dei manufatti che fuoriescono dai cicli produttivi necessitano di protezione durante le manovre di logistica interna e nella consegna finale dell’articolo. La protezione è solitamente richiesta dalla fragilità intrinseca del prodotto e del materiale di cui è composto (vetro, ad esempio) oppure dalla necessità di salvaguardare il finissaggio (cromatura, goffratura, metallizzazione) da eventuali danni superficiali. In altri casi serve proteggere un dispositivo elettronico o elettromeccanico da urti che ne potrebbero compromettere il funzionamento.
I vassoi termoformati svolgono, tra le altre, anche questa importante funzione protettiva nella logistica come nel packaging.
Nel mercato esistono alternative al termoformato per proteggere i prodotti da danni derivanti dalla movimentazione, come gli imballaggi in polistirolo espanso che, grazie alla caratteristica resilienza consentono di ammortizzare eventuali colpi e urti; altro materiale utilizzato è il polietilene espanso in varie forme (angolari o strisce), altre volte si trovano imballaggi in poliuretano espanso a base polietere o poliestere.
Tutti i materiali sopra elencati offrono adeguate garanzie di protezione, ma presentano alcuni punti deboli rispetto al termoformato. Vediamo quali:
-
- maggior volumetria dovuta alla loro natura “espansa” e conseguente incremento nei costi di trasporto
- imballaggi “a perdere” e molto difficilmente riutilizzabili
- nel caso del polistirolo espanso si ha una scarsa pulizia negli imballi dovuta alla friabilità del materiale che tende a “sbriciolarsi”
- materiali non riciclabili e pertanto sgraditi alle agende dei paesi, come l’UE che mira a eliminare i materiali usa e getta in favore di soluzioni “green”.
Diversamente i prodotti termoformati sono:
-
- completamente riciclabili ed eco friendly
- a fronte di una maggior costo sono riutilizzabili quando non utilizzati per il packaging finale
- offrono ottimizzazione degli ingombri nel packaging e nel trasporto
- nei casi di estrema cura della superficie del pezzo possono essere floccati, vale a dire trattati con una superficie effetto “velluto”, offrendo il massimo di protezione e comfort per il pezzo.
Attraverso le più innovative tecnologie di termoformatura dei vassoi, Ellepack assicura un’eccellente protezione in ogni fase dei processi di automatizzazione industriale: al cliente vengono garantite un’impeccabile conservazione e pulizia dei componenti interessati.
La sinergia tra logistica (interna ed esterna) e innovazione si traduce nella qualità che Ellepack offre ai propri clienti, una promessa imprescindibile.