La tecnologia del floccato per il mercato del luxury

Avete mai fatto caso alla superficie che riveste l’interno delle custodie per occhiali? Il rivestimento è molto simile al velluto e si ottiene mediante un particolare processo di lavorazione della superficie, denominato floccatura. Si tratta di una tecnologia industriale grazie alla quale è possibile ottenere vassoi floccati, ovvero vassoi con una superficie simile al velluto su materiali diversi, come la lastra di polistirene nell’ambito della termoformatura.

Il termine italiano floccato deriva dall’inglese flock che significa, appunto, vellutato; questo effetto “velluto” si ottiene proiettando verso una superficie spalmata di adesivo (e in un campo elettrostatico) particelle di fibre naturali, artificiali o sintetiche. Lo strato adesivo della superficie assorbe le fibre generando un effetto assimilabile al velluto, pur non trattandosi del noto tessuto che normalmente conosciamo e apprezziamo per le sue caratteristiche tattili.

Il processo della floccatura è assai noto e da tempo utilizzato per la produzione di articoli con diverse applicazioni, sia in ambito industriale che nel mercato consumer.

Diversi possono essere i supporti utilizzati per la floccatura: legno, vetro, metallo e plastica. Quest’ultima risulta essere un materiale particolarmente adatto alla floccatura che è in grado di modificare la superficie nobilitandone l’effetto visivo e tattile. Si tratta di una tecnologia che consente alla plastica di “cambiare pelle” per offrire prestazioni e caratteristiche richieste in alcune applicazioni e settori. Vediamo quali.

La tecnologia della termoformatura si avvale di film o lastre che sono state floccate dopo il processo di estrusione. Una volta floccata, la plastica (in bobina o in lastra) entra nella fase di termoformatura assumendo la forma stabilita dal progetto. Si ottengono quindi differenti tipologie di vassoi e contenitori floccati destinati a utenti con particolari esigenze di pregio, raffinatezza, protezione e custodia del prodotto. Il risultato finale è un vassoio termoformato floccato, che può garantire un’assoluta cura delle superfici con le quali viene a contatto grazie al suo impatto vellutato.

Alcuni settori sono particolarmente interessati all’utilizzo del floccato: primo fra tutti il settore del luxury, naturalmente indirizzato verso packaging d’eccellenza. Nel segmento del lusso il packaging di un prodotto riveste un ruolo chiave: è al contempo un contenitore e una vetrina. In ambo i casi deve avere una caratteristica percettiva in linea con il target di riferimento. Un vassoio floccato può contenere infatti gioielli, penne, monete, occhiali, ma anche contenitori in vetro per la cosmesi, articoli da regalo, posateria e tutti quei prodotti tecnici che necessitano di speciale cura nell’imballo. Il termoformato floccato mentre assicura un alto indice di protezione, assolve il compito di valorizzare il prodotto contribuendo alla preziosità del packaging design.

In Ellepack produciamo contenitori floccati per i beni di lusso e utilizziamo questa tecnologia anche per servire le esigenze più specifiche di protezione dei trattamenti superficiali. La termoformatura floccata è da sempre la soluzione ideale per le esigenze del mercato luxury e rappresenta una soluzione attrattiva per molte altre applicazioni dove il requisito fondamentale è il soft touch.
La linea floccata di Ellepack è la risposta ideale per il segmento luxury e non solo.

floccatura-custodia