L’impiego dei vassoi termoformati per ottimizzare gli spazi nelle smart factory

Gli spazi oggi dedicati alla produzione industriale hanno subìto sensibili cambiamenti nel corso degli ultimi dieci anni. La digitalizzazione e l’adozione dei principi di lean manufacturing nei processi produttivi hanno lentamente modificato l’aspetto delle fabbriche, divenute sempre più multiformi e inclini a rapide trasformazioni, dovendosi adattare nel più breve tempo possibile ai repentini cambiamenti e ai nuovi trend di mercato.
Una “fabbrica intelligente” dunque, capace di reagire in tempi brevissimi alle sollecitazioni del mercato mondiale per non perdere competitività e capacità innovativa; questa, che oggi viene comunemente denominata smart factory, è il volto assunto dalla moderna industria manifatturiera che adotta processi a loro volta denominati come smart manufacturing.

ottimizzare-gli-spazi-nella-smart-factory-vassoio-termoformato

Resta da chiedersi quali cambiamenti specifici siano stati introdotti negli spazi di produzione e quali strumenti e metodiche siano state adottate. Anzitutto, la robotica che ha accelerato e migliorato i processi produttivi; poi la digitalizzazione che ha reso possibile  l’acquisizione di una quantità enorme di dati fruibili dalla direzione aziendale per l’elaborazione di scenari economici e strategie di vendita.
In un contesto simile gli spazi dedicati alla produzione necessitano di strumenti idonei, in grado di garantire il buon funzionamento dei processi e il raggiungimento degli obiettivi quali-quantitativi. Sono ovviamente numerosi gli strumenti disponibili e utilizzabili, ma in questo articolo poniamo l’attenzione su come l’impiego di vassoi termoformati possa servire alla smart factory per la riduzione degli sprechi dovuti ad una non corretta ottimizzazione degli spazi di lavoro.

La diversa e rinnovata interazione uomo-macchina rende l’addetto un controllore del corretto funzionamento dell’impianto, sottraendolo in parte dalla necessità di intervenire in qualità di puro operatore. Tutto questo si traduce nell’esigenza di avere a disposizione strumenti in grado di diminuire in maniera considerevole l’intervento materiale della persona nel processo produttivo. Il vassoio termoformato assolve, tra le altre, questa specifica necessità fungendo da “vettore” dei prodotti durante il ciclo di lavorazione.
È evidente a questo punto come il vassoio termoformato, grazie alla sua funzione di alloggiamento multiplo dei pezzi, consenta di gestire al meglio gli spazi fisici. L’efficienza e l’efficacia così ottenute si sommano all’ordine nella movimentazione dei pezzi e alla conseguente razionalizzazione delle diverse fasi di lavorazione, a beneficio di un sistema produttivo avanzato e complesso nel suo funzionamento.
Un sistema che trova nel termoformato uno strumento flessibile e polivalente da utilizzare nella movimentazione interna ed esterna dei prodotti.

ottimizzare-gli-spazi-nella-smart-factory-vassoi-termoformati

L’ottimizzazione degli spazi non concerne il solo processo produttivo, ma interessa anche la progettazione e la gestione dello stoccaggio merci: l’area dedicata al magazzino è in stretta connessione con l’area produttiva, sia nella fase antecedente il processo di lavorazione, sia a valle del processo stesso.
Stabilire la configurazione e l’orientamento di un vassoio richiede la consulenza di esperti, un’analisi approfondita e un’accorta valutazione dei pro e dei contro di ciascuna alternativa. Ciò è fondamentale per garantire la massima efficienza del sistema: un’ottimizzazione dell’area di stoccaggio attraverso l’utilizzo di termoformati avviene già nella fase progettuale potendo stabilire ex ante la soluzione ideale per il risparmio e la corretta gestione degli  spazi.
ll vassoio autoportante ruotabile di 180° è un esempio significativo di “space-saving” potendo ridurre il suo volume del 40% una volta immagazzinato vuoto.

Ottimizzare gli spazi di produzione è una necessità della moderna fabbrica digitale orientata al risultato e alla riduzione degli sprechi. La consulenza progettuale e i termoformati Ellepack rispondono in maniera proattiva e risolutiva alle richieste della smart factory, generando valore attraverso la riduzione degli sprechi e l’incremento dei risultati.