Spesso nei cicli produttivi delle aziende si assiste a packaging improvvisati e sistemazione in scatole di cartone o cassette senza una cura precisa nelle modalità di alloggiamento dei pezzi. Talvolta le soluzioni “di fortuna” sembrano le migliori e nei reparti produttivi non si avverte immediatamente la necessità di introdurre accorgimenti mirati e soluzioni di imballo più efficaci.
Può sembrare che la movimentazione consueta offra sufficienti garanzie di sicurezza ed efficienza, ma non è quasi mai così. Alloggiare i pezzi di produzione in scatole senza un supporto termoformato si rivela spesso una modalità che porta disordine e confusione.
Vediamo come il vassoio termoformato può venire in soccorso a questa esigenza.
L’operatore che utilizzi un vassoio per contenere i pezzi non avrà più il problema di contare il numero di articoli da inserire nelle scatole: il termoformato ospita un numero predeterminato di pezzi e non c’è possibilità di errore. In questo modo viene mantenuto ordine nella movimentazione industriale.
Allo stesso modo il cliente o il terzista che riceve i pezzi alloggiati in vassoi non avrà necessità di alcun controllo numerico: un comparto vuoto evidenzierà immediatamente eventuali mancanze.
Per evitare la proliferazione di batteri nei punti di accumulo delle postazioni di lavoro industriali, è fondamentale scegliere vassoi termoformati dal design appositamente studiato; l’impegno di Ellepack nella ricerca di soluzioni appropriate garantisce da anni standard elevati di pulizia e igiene.
La scelta di vassoi termoformati consente di ottimizzare gli spazi e agevolare le operazioni di trasporto; Ellepack si occupa della ricerca di soluzioni pratiche, che mirano a un’organizzazione ottimale del contenuto del vassoio e di conseguenza degli spazi di produzione circostanti.
Mantenere ordine nella movimentazione dei prodotti industriali è un vantaggio per tutti, specialmente per le aziende che hanno scelto di lavorare in regime di lean production.
I vassoi termoformati progettati e prodotti da Ellepack rappresentano la scelta di qualità e completezza nell’assetto della movimentazione industriale, offrendo la garanzia di un apparato polifunzionale.