Soluzioni per la movimentazione dei materiali

La movimentazione industriale ha acquisito negli ultimi anni un’importanza via via crescente nelle imprese. I processi automatizzati e la tendenza innovativa alla digitalizzazione hanno contribuito a dare maggior forza alla progettazione di sistemi di movimentazione industriale compatibili ed efficaci per sostenere e accelerare lo sviluppo verso la Smart Factory.

L’internazionalizzazione delle aziende ha inoltre generato un flusso delle merci molto complesso e con una copertura geografica che oggi investe in maniera massiccia tutti i continenti. La spedizione dei beni deve seguire norme precise di salvaguardia dei prodotti e degli addetti alla movimentazione e al trasporto, oltre a coloro che utilizzeranno i prodotti. Movimentare pertanto la merce non è più una semplice appendice finale del processo produttivo, ma parte integrante e fondamentale nella catena del valore in grado di generare vantaggi e aumentare la qualità intrinseca e percepita di ciò che si movimenta.
La logistica industriale comprende sia la movimentazione manuale sia la movimentazione automatica industriale.

Impianti di movimentazione industriale come le isole robotizzate e i carrelli per la movimentazione industriale sono due strumenti basilari per la logistica all’interno della fabbrica, ma necessitano spesso di un supporto come il vassoio termoformato in grado di alloggiare i pezzi rendendo il flusso ordinato e capace di garantire la salvaguardia del pezzo da possibili rotture e danni.

Un buon sistema di movimentazione industriale deve essere in grado di garantire il minimo spreco di risorse e la massima resa delle performance produttive. Quando correttamente integrato nel sistema di movimentazione industriale automatizzato, il vassoio portapezzi
costituisce un elemento chiave nel processo di movimentazione e di stoccaggio della merce potendo influire positivamente nello sviluppo di una logistica 4.0.

Ottimizzazione della logistica dei materiali

Nella nostra visione, una gestione proficua della supply chain è indispensabile per garantire un processo produttivo efficiente e un servizio clienti ottimale.
“Spostare un pezzo” di produzione da un luogo all’altro è oggi un’attività fondamentale che non riguarda solo il delivery dei prodotti, in un asse fornitore-cliente, ma anche e soprattutto le diverse fasi della lavorazione del prodotto stesso, in un asse fornitore-subfornitore.
Esempio significativo della complessità logistica che lega i vari player della catena produttiva è attualmente il settore automotive, dove ogni componente per l’automobile subisce diverse lavorazioni e trasformazioni in luoghi spesso molto lontani tra loro. Indispensabile in questi casi è il supporto del termoformato per proteggere i pezzi e garantire l’integrità dei prodotti. Se poi ci addentriamo nella logistica interna ad uno stabilimento troviamo che il termoformato assolve funzioni decisive nella movimentazione dei materiali (material handling), sia essa manuale che automatizzata.

Complessivamente il termoformato interviene efficacemente nelle tre principali aree della logistica: internamente all’azienda (in-house), nelle lavorazioni esterne all’azienda (outsource) e nella consegna dei prodotti finiti (delivery).

Allo stesso modo il termoformato garantisce un’ottimizzazione dei tempi ciclo e una razionalizzazione degli spazi nello stoccaggio delle merci.

Progettazione vassoi e contenitori termoformati

La moderna industria, per quanto tenti di standardizzare il più possibile le lavorazioni, si trova a volte di fronte al dilemma di dover movimentare un numero cospicuo di articoli e di componenti. Di fronte a situazioni simili, acquistare e gestire a magazzino un numero così alto di vassoi diversi in forma e misura, ciascuno dei quali progettato per un singolo articolo, può risultare un onere eccessivo.

Per rispondere anche a questa eventualità, Ellepack ha studiato vassoi polifunzionali in grado di movimentare articoli diversi: la sede viene progettata con forme particolari in grado di adattarsi a più di un prodotto, permettendone l’alloggiamento, senza influire sulla capacità di vincolare il pezzo e sulla protezione nel trasporto.

Molteplici sono i materiali plastici disponibili per la termoformatura e suscettibili di diversi trattamenti: per questo il termoformato trova impiego in pressoché tutti i settori manifatturieri. Il termoformato rappresenta pertanto una soluzione ottimale per le moderne aziende e, rispondendo a differenti esigenze, propone soluzioni multifunzionali e scalabili in diverse condizioni produttive.

Ellepack, grazie alla maturata esperienza nella progettazione di soluzioni per la logistica industriale, offre soluzioni mirate alle esigenze della moderna industria manifatturiera, mettendo a profitto la versatilità della termoformatura come leva per l’ottimizzazione dei processi.

Complessivamente il termoformato interviene efficacemente nelle tre principali aree della logistica: internamente all’azienda (in-house), nelle lavorazioni esterne all’azienda (outsource) e nella consegna dei prodotti finiti (delivery).

Allo stesso modo il termoformato garantisce un’ottimizzazione dei tempi ciclo e una razionalizzazione degli spazi nello stoccaggio delle merci.

Recupero e gestione ciclo fine vita vassoi

Per i vassoi riutilizzabili, se sono rotti o a fine vita è disponibile il servizio Ritiro e recupero vassoi fine vita o esausti, un servizio di ritiro gratuito, senza che dobbiate farvi carico dei costi di smaltimento.
Il servizio è stato pensato per attivare un ciclo virtuoso di economia circolare, per il rispetto dell’ambiente in un’ottica di sostenibilità aziendale.
Per questo sopportiamo noi costi derivanti dall’analisi del tipo di plastica dei vassoi (tante volte il cliente non conosce la tipologia della plastica componente i vassoi), del trasporto, del ciclo di pulizia (lo stato dei vassoi talvolta è decisamente critico) e della macinazione per ottenere una materia prima seconda adatta al riuso.

Termoformatura resine sottovuoto

Il termoformato sta assumendo un’importanza crescente nella moderna logistica industriale e il suo utilizzo è in costante aumento. Spedizioni, movimentazione interna merci, trasferimenti temporanei di prodotti, sono attività complesse che richiedono risposte semplici e funzionali al raggiungimento di risultati in termini di ottimizzazione dei processi e risparmio dei costi.

La termoformatura è un processo di trasformazione delle materie plastiche per mezzo della deformazione a caldo di una materia prima ridotta allo stato di film o di lastra.
Vogliamo qui proporre una breve panoramica circa il processo e le lavorazioni disponibili in Ellepack, indicando anche le materie plastiche impiegate e le loro specifiche caratteristiche.