Persone

Costituitasi nel 1979 l’ AIPD (Associazione Italiana Persone Down) si pone quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici che sono coinvolti nelle problematiche attinenti alla sindrome di Down. Oggi conta 49 sezioni in tutto il territorio nazionale ed ha la sua sede centrale a Roma. Inoltre è socia fondatrice del Coordinamento Nazionale delle associazioni delle persone con sindrome di Down COORDOWN.

La Sede di Bergamo nasce nel settembre 2004 dallo sforzo congiunto di alcune famiglie, con lo scopo di favorire il pieno sviluppo sociale, mentale ed espressivo delle persone trisomiche. Si pone come obiettivo il sostegno ed l’aiuto alle famiglie per affrontare e risolvere i problemi che possono insorgere alla nascita di bambini con sindrome di Down, nella loro educazione, al loro inserimento nella scuola e nella società.

La maggior parte dei giovani con trisomia può raggiungere un buon livello di autonomia personale, curare il proprio aspetto, cucinare, uscire senza accompagnatore, fare acquisti. Molti sono in grado di apprendere un mestiere e di impegnarsi in un lavoro utile.

L’Associazione vuole aiutare le famiglie a preparare i bambini e i ragazzi con la sindrome di Down ad affrontare con fiducia e consapevolezza il loro futuro da adulti. Nei progetti che l’AIPD sta realizzando, trovano spazio le “Case Famiglia”, dove un piccolo nucleo di persone con la sindrome di Down può vivere in autonomia la propria vita di adulto, per un fine settimana o per un periodo più lungo.

www.aipdbergamo.it
www.aipd.it
www.coordown.it