La mascherina con filtri riutilizzabile progettata da Ellepack

Una soluzione per la sicurezza sanitaria

L’attuale pandemia di Covid-19 ha suscitato nuove e più ampie esigenze per rendere sicura la relazione tra le persone e consentire l’attivazione delle norme sanitarie a garanzia della salute pubblica.
In questo delicato momento i dispositivi di protezione individuali svolgono un ruolo fondamentale, sia in ambiente sanitario che nei luoghi pubblici e privati. Tra i dispositivi che oggi trovano vasto utilizzo tra la popolazione ci sono sicuramente le mascherine protettive. Tra queste, le mascherine chirurgiche sono quelle più largamente utilizzate. Questi dispositivi sono sostanzialmente monouso. In alternativa, esistono nel mercato maschere facciali dotate di filtro intercambiabile che hanno il vantaggio di essere mezzi di protezione utilizzabili a medio/lungo termine, oltre a garantire ottimi livelli di protezione da agenti virali e batterici.
Tra le diverse soluzioni disponibili in commercio, Ellepack ha realizzato per un cliente una maschera facciale protettiva con filtro sostituibile.

mascherina con filtri riutilizzabile view

Il progetto della mascherina riutilizzabile con filtro

L’azienda, produttore di dispositivi di protezione individuale, ha interpellato Ellepack per sviluppare un progetto finalizzato alla realizzazione di una maschera filtrante che, oltre alle caratteristiche di intercambiabilità del filtro, potesse garantire elevati standard di sicurezza e insieme offrire caratteristiche ergonomiche e di comfort.
I tecnici di Ellepack hanno così iniziato lo studio del prodotto dovendo risolvere due problemi principali: garantire un sistema efficacie di apertura e chiusura del portafiltro e disegnare allo stesso tempo una forma ergonomica che garantisse comfort e sicurezza.

mascherina con filtri riutilizzabile progetto

Le caratteristiche della mascherina con filtri realizzata da Ellepack

Il dispositivo facciale filtrante realizzato da Ellepack è composto da 3 pezzi:

  • un’interfaccia viso che aderisce al volto;
  • un supporto portafiltro che si aggancia alla maschera e che consente di inserire il filtro vero e proprio e cambiarlo all’occorrenza;
  • un set di elastici per indossare il dispositivo.

Per l’interfaccia viso i tecnici hanno selezionato il polietilene espanso certificato per uso medicale. Il polietilene espanso è un materiale termoformabile morbido in grado di aderire al viso in modo confortevole e consentire al contempo la traspirazione cutanea nei punti di appoggio.

mascherina con filtri riutilizzabile disegno

Per il vano portafiltro è stato invece selezionato il Koblend, un compound di polistirene e polietilene (PS + PE) simile per caratteristica ai materiali termoformabili convenzionali, ma dotato di maggiore elasticità.

mascherina con filtri riutilizzabile cubi

I vantaggi della nostra mascherina riutilizzabile

La maschera viene venduta sul mercato come kit facilmente componibili dall’utilizzatore. Il dispositivo filtrante, che rispetta la direttiva 2001/95/CE, è leggero e confortevole anche nell’uso prolungato perché si adatta con facilità alla fisionomia di chi lo utilizza e non segna il viso. Grazie inoltre al suo volume interno non affatica il respiro. È perfettamente igienizzabile e pronto all’uso in pochi minuti. Il suo filtro, di dimensioni contenute, può essere sostituito in pochi secondi e smaltito con un ridotto impatto ambientale. Ellepack infatti ha selezionato materiali riciclabili per il rispetto dell’ambiente.

mascherina con filtri riutilizzabile fleur

In un periodo così drammatico per il nostro pianeta, Ellepack ha offerto la propria tecnologia e conoscenza della termoformatura per progettare e realizzare un dispositivo che andrà in soccorso di migliaia di persone che oggi necessitano salvaguardia e protezione. In Ellepack ci piace pensare che questo progetto rappresenti il nostro piccolo ma importante contributo per sconfiggere la pandemia.