Bergamo Brescia capitale della cultura

Dal 20 gennaio al 22 gennaio 2023 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione di Bergamo Brescia capitale della cultura italiana.

L’iniziativa Capitale Italiana della Cultura è stata istituita nel 2014 e ha tra gli obiettivi quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle città, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico.

Bergamo Brescia, capitale e non capitali. Il singolare non è un refuso, ma l’affermazione della coesione, storicamente accertata e fortemente desiderata e auspicata, delle due città che condividono una vocazione culturale, sociale e produttiva nota in tutto il mondo.

Fin dai tempi della Serenissima, Bergamo e Brescia hanno intessuto relazioni commerciali e culturali con tutto il nord Europa, incrementando nei secoli una vocazione internazionale che ancora oggi caratterizza queste due città e tutto il territorio circostante.

Il periodo pandemico ha colpito duramente, come sappiamo, questo territorio e la sua gente. Ma ognuno ha saputo reagire con spirito di sacrificio e laboriosità per recuperare la capacità di coesione sociale e di creatività proiettata nel futuro, rigenerando spazi produttivi, urbani e sociali.

La forte vocazione imprenditoriale e manifatturiera si fondono in Bergamo e Brescia con un patrimonio artistico di grande rilievo internazionale. Ellepack, con la sua produzione di soluzioni per la logistica e l’imballaggio, contribuisce alla formazione del tessuto imprenditoriale e sociale di questo territorio. Il nostro impegno verso la cura dell’ambiente con l’adozione di una economia circolare e l’attenzione al sociale sono i caratteri salienti di una attività che mette al centro la persona prima del prodotto. Solo in questo modo riusciamo a raggiungere la qualità che il mercato ci riconosce. Una qualità totale proiettata verso l’innovazione, la solidarietà e la bellezza. Perché cultura non è soltanto arte e sapere, ma capacità di produrre e generare un bene per tutti.