Aiutiamo la logistica a migliorare la movimentazione dei prodotti

Impianti di movimentazione industriale come le isole robotizzate e i carrelli per la movimentazione industriale sono due strumenti basilari per la logistica all’in­terno della fabbrica, ma necessitano spesso di un supporto, uno strumento tecnico che consenta la movimentazione dei pezzi. Il vassoio termoformato è in grado di alloggiare i pezzi rendendo il flusso ordinato e capace di garantire la salvaguardia del pezzo da possibili rotture e danni.

Un buon sistema di movimentazione industriale deve essere in grado di garantire il minimo spreco di risorse e la massima resa delle performance produttive. Quando correttamente integrato nel sistema di movimentazi­one industriale automatizzato, il vassoio portapezzi costituisce un elemento chiave nel processo di movimentazione e di stoccaggio della merce potendo influire positivamente nello sviluppo di una logistica 4.0.

L’imballaggio di un prodotto non si limita al solo involucro finalizzato alla spedizione, ma comprende spesso, in ambito industriale, uno studio attento dell’unità di carico complessiva, in grado di assecondare correttamente tutte le fasi della logistica, dalla movimentazione interna, alla spedizione multimodale e allo stoccaggio. Per questo motivo Ellepack offre al mercato studi di packaging completi, proponendo sistemi di imballaggio dove il termoformato è l’elemento tecnico in grado di movimentare componenti industriali nelle varie fasi della produzione e della spedizione. Il vassoio portapezzi può integrarsi con altri componenti: pallet standard, pallet personalizzati, box contenitori richiudibili, contenitori in plastica impilabili e componibili, separatori alveari in polipropilene. Le soluzioni sono studiate e progettate per garantire la movimentazione dei materiali in tutta sicurezza, grazie all’integrazione sinergica di diversi prodotti per l’imballaggio.

Il nostro impegno per l’ambiente

Ellepack da anni si impegna per promuovere la filosofia e la pratica dell’economia circolare, che protegge il nostro ambiente riducendo i rifiuti. Lavoriamo con i nostri clienti facendo in modo che possano essere consapevoli delle caratteristiche insite nella plastica per salvaguardare l’ambiente, informando.

Il tema dell’economia circolare appare sempre più incisivo nel complesso del sistema economico mondiale: non più un cluster di nicchia indirizzato ai settori più sensibili alla causa ambientale, ma un fattore importante di crescita e sviluppo in grado di incrementare le leve competitive nei mercati internazionali.

Scegliere oggi imballaggi in plastica significa non solo sfruttare le sue caratteristiche prestazionali ed economiche, ma anche contribuire a dare volano all’economia circolare che trova nella plastica il suo alleato più forte. Inoltre, Il riciclo e la rigenerazione degli imballaggi in plastica contribuiscono al contenimento dei gas serra. 

Oggi è quantomai importante che le aziende inizino a pensare all’imballaggio dei loro prodotti nei termini della Circular economy e non solo in ragione di caratteristiche tecniche e prestazionali. Dall’utilizzo della plastica si ottengono benefici economici oltre che ambientali, innovazione e crescita sostenibile.

Logistica user-friendly

Il vassoio termoformato è facile da impilare e da trasportare. Grazie alla sua forma e alla sua leggerezza, può essere impilato in modo efficiente senza danneggiare i prodotti. Si presta inoltre per essere trasportato facilmente, manualmente o utilizzando carrelli elevatori, migliorando la velocità e l’efficienza del processo di movimentazione dei materiali.

Può contribuire alla riduzione degli sprechi di materiali e alla salvaguardia dell’ambiente. Il vassoio termoformato è infatti realizzato con materiali riciclati e riciclabili. In Ellepack riutilizziamo gli sfridi di lavorazione che vengono riutilizzati per la produzione di nuovi imballaggi. Azzeriamo la quantità di rifiuti prodotti contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale.

L’introduzione del vassoio termoformato nell’imballaggio e nella spedizione dei prodotti può offrire numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dei costi di spedizione, l’efficienza nello sfruttamento dello spazio disponibile, la facilità di movimentazione dei materiali e la salvaguardia dell’ambiente. L’utilizzo del vassoio termoformato può quindi rappresentare una scelta strategica per migliorare la logistica e la movimentazione dei materiali in ogni processo produttivo.

Nella produzione industriale l’utilizzo dei vassoi e dei blister termoformati rappresenta una soluzione molto efficiente per organizzare e gestire al meglio i materiali durante il processo produttivo. Questo sistema trova una sua naturale  collocazione all’interno della filosofia lean Manufacturing, che mira a massimizzare l’efficienza e la produttività eliminando gli sprechi e ottimizzando i flussi di lavoro.

Termoformati di fine ciclo

Per i vassoi riutilizzabili, danneggiati o a fine vita, è disponibile il servizio di ritiro e recupero: un servizio gratuito, senza aggravio di costi per lo smaltimento. Il servizio è stato promosso per attivare un ciclo virtuoso di economia circolare e per venire incontro alle imprese che operano in un’ottica di sostenibilità aziendale.

Ci facciamo carico di separare i diversi polimeri e di macinare i termoformati per ottenere nuova materia prima adatta al riutilizzo.