Vassoi di grandi dimensioni per stoccaggio industriale

La logistica industriale si occupa di gestire la movimentazione e la distribuzione di prodotti e semilavorati, coinvolgendo tutti i servizi connessi al movimento fisico delle merci, dall’impianto di produzione fino al cliente finale. Dal punto di vista operativo e strutturale è fondamentale una progettazione funzionale del magazzino, in modo particolare quando si tratta di gestire lo stoccaggio industriale di articoli di medie e grandi dimensioni, composti da materiali diversi e con differenti pesi, talora consistenti.

Per risolvere le problematiche inerenti da carichi voluminosi e/o pesanti, molte industrie e operatori della logistica impiegano pallet – di legno, plastica o metallo – corredati da paretali o contenitori in rete metallica, standard o personalizzati. Tutti questi supporti offrono la possibilità di sostenere pesi considerevoli e garantiscono protezione per i pezzi: grazie alla presenza dei paretali vengono evitate perdite di materiale che comporterebbero danni anche rilevanti.

L’impiego di vassoi termoformati è una soluzione innovativa e dagli innumerevoli vantaggi. Innanzitutto, consente la pallettizzazione diretta dei componenti richiesta nella logistica dei prodotti di grande dimensione, soluzione che porta con sè ordine, praticità e la possibilità di integrarsi agevolmente in magazzini robotizzati e/o processi di logistica automatizzata. In secondo luogo i vassoi di grande formato raggiungono le dimensioni dell’Europallet (1200×800 mm), misura che viene realizzata proprio per adattarsi perfettamente al pallet che permane come elemento necessario per lo spostamento delle unità di carico.

Tipologie di grandi vassoi termoformati per stoccaggio

In Ellepack progettiamo vassoi di grande formato in tre diverse tipologie costruttive, ciascuno con una diversa finalità applicativa.

Vassoio Interfalda: il film plastico viene termoformato assecondando perfettamente le forme del componente da movimentare e formando uno strato intermedio (layer) dove ogni pezzo appoggia su quello sottostante.

Vassoio Autoportante: il termoformato alloggia ogni singolo pezzo rendendolo indipendente e staccato dal resto dei pezzi. Ogni strato (layer) appoggia sul vassoio sottostante grazie ad appositi piedini centrali e perimetrali e impedisce ai pezzi di toccarsi.

Vassoio Scatolato: si progettano e realizzano due gusci termoformati che poi vengono incollati. Si ottiene in questo modo una “scatola” dove la parte superiore alloggia i pezzi mentre quella inferiore funge da base di appoggio. La caratteristica peculiare del vassoio scatolato è quella di essere particolarmente resistente e dotato di alta portanza.

Caratteristiche prestazionali dei grandi vassoi termoformati per stoccaggio

I materiali impiegati per queste tipologie di vassoio devono garantire alte prestazioni di carico e resistenza alla pressione; per tale motivo i tecnici di Ellepack consigliano l’utilizzo dell’ABS, per le sue proprietà di resistenza agli urti o il Koblend, un compound PS/PE che garantisce elasticità e resilienza.

Nella fase di progettazione, oltre alla selezione del materiale idoneo, si procede ad una scelta accurata dello spessore, dopo aver attentamente valutato i carichi ai quali verrà sottoposto il vassoio. In Ellepack, tra i vassoi termoformati per lo stoccaggio industriale, ne abbiamo progettato e realizzato uno con portata fino a 1.000 kg.

Le applicazioni e i vantaggi

Il vassoio di grandi dimensioni, come tutta la gamma dei termoformati, esiste nelle due varianti, riutilizzabilea perdere. La prima variante è impiegata nelle movimentazioni industriali ed è quella più richiesta. Il vassoio a perdere viene richiesto invece quando si tratta di spedizioni su lunghe distanze e dove si rende necessario un alto livello di protezione per garantire l’integrità del prodotto.

In Ellepack abbiamo realizzato vassoi per la movimentazione di componenti nei più diversi settori e in modo particolare per i comparti

  • Automotive
  • Meccanica
  • Carpenteria
  • Fonderia

Rispetto ai contenitori metallici, scelti prevalentemente per la garanzia di carico che offrono, i vassoi di grande formato Ellepack sono leggeri e maneggevoli, pur garantendo un’eccellente resistenza alle prestazioni meccaniche in presenza di carichi pesanti e voluminosi.

Scegliere i vassoi di grande formato Ellepack significa entrare nell’ottica di un processo ingegnerizzato, dove l’applicazione del design è finalizzata alla qualità di produzione.