Termoformati space-saving: soluzioni per la logistica avanzata

La moderna logistica industriale è caratterizzata da diversi sistemi che dialogano sinergicamente nell’organizzazione dei flussi delle merci generando sfide importanti per il supply chain management. Abbiamo già trattato dell’importanza dell’ottimizzazione degli spazi nella smart factory, dimostrando quanto i termoformati possano contribuire significativamente alla corretta gestione del magazzino e, più in generale, dei flussi logistici con un incremento dei risultati operativi.
In ogni segmento della catena logistica, in particolar modo in fase di gestione del magazzino, la riduzione degli sprechi e la massima funzionalità nell’utilizzo dello spazio rappresentano un requisito fondamentale.

Inoltre ottimizzare gli spazi di stoccaggio merce e movimentare i pezzi di produzione in maniera ordinata e pulita grazie all’impiego di termoformati, migliora l’efficacia e l’efficienza di tutto il processo e realizza un lead time più competitivo.
Nella catena logistica i vassoi termoformati sono uno strumento importante di risparmio e di ottimizzazione dello spazio produttivo; ciò definisce un sistema logistico avanzato, in grado di offrire un valore aggiunto rispetto al processo logistico tradizionale.
Approfondiamo quindi la loro funzione applicata ai due ambiti principali della catena: magazzino e trasporto.

Space-saving per il magazzino

Nello stoccaggio delle merci il primo e fondamentale fattore è la razionalizzazione degli spazi.  I magazzini verticali automatizzati offrono spesso una via efficiente nell’utilizzo dello spazio, nonchè una risposta orientata al risparmio e ad una gestione più controllata degli articoli. Il vassoio termoformato ha prestazioni e funzionalità che rispondono a esigenze di ottimizzazione degli spazi, sia per i magazzini automatizzati sia per quelli manuali.

L’impilabilità dei vassoi autoportanti consente di raggiungere altezze sufficienti per riempire adeguatamente gli spazi tra i vari livelli delle scaffalature. Ellepack propone inoltre l’opzione della ruotabilità di 180°, una funzionalità che consente di raggiungere un risparmio dello spazio di quasi il 40%.

Ruotando il vassoio vuoto di 180° nella fase di impilamento si riduce lo spazio grazie a un incastro ottimale dei vassoi. Vengono poi opportunamente disegnate speciali forme che consentono un facile disimpilamento ogni volta che si preleva manualmente o automaticamente il vassoio vuoto.

Space-saving per il trasporto

Un’altra fase importante nella catena logistica è il trasporto. Ottimizzare lo spazio di carico è un’operazione necessaria per ridurre i costi che spesso gravano in maniera considerevole nel prezzo finale.
Elemento fondamentale da considerare è la misura del vassoio termoformato, un’attenta e calibrata progettazione permette infatti una gestione logica e razionale degli spazi utilizzati per trasportare i prodotti. Le misure proposte da Ellepack per risparmiare spazio fanno riferimento alle dimensione del pallet nelle sue varianti di standard internazionali (EPAL, CP): utilizzare misure del vassoio sottomultiple dell’Epal è un criterio basilare per ottimizzare lo spazio.

Ellepack coniuga esperienza e capacità progettuale per proporre al mercato vassoi termoformati in grado di risolvere le necessità di movimentazione dei pezzi, consentendo al contempo una migliore gestione dello spazio. In una logica lean di riduzione degli sprechi, Ellepack abilita le aziende clienti ai moderni processi di logistica avanzata.