I settori della cosmesi e dell’estetica professionale hanno registrato lo scorso anno un trend in decisa crescita. Il comparto della cosmesi vale oggi 178 milioni di euro ai quali si aggiungono 236 milioni di euro dei cosmetici per uso professionale. Secondo i dati diffusi da Cosmetica Italia, l’associazione confindustriale più rappresentativa del settore, i centri estetici dovrebbero confermare il trend di ripresa degli ultimi anni, registrando una crescita del 2,5%, con un fatturato pari a 240 milioni di euro.
Un dato significativo è inoltre il progressivo affermarsi dell’estetica professionale, settore che si occupa di trattamenti per il benessere del corpo eseguiti da studi professionali e da centri estetici specializzati: un campo che richiede cura e attenzione nella presentazione dei prodotti, approssimandosi ai requisiti di qualità del settore medicale.
In quest’ottica la termoformatura è una tecnologia in grado di offrire soluzioni personalizzate e prodotti idonei, per qualità e prestazioni, alle esigenze espresse dal settore dell’estetica professionale.
L’impiego di componenti termoformati per la produzione di apparecchi estetico-medicali e la scelta della termoformatura per il packaging di prodotto rappresentano la risposta concreta alle necessità di un settore in netta affermazione.
Applicando i riferimenti standard di alta qualità a queste due soluzioni, Ellepack progetta, produce e perfeziona la propria gamma di prodotti termoformati per il campo estetico, in linea con le esigenze del cliente: è in tal modo che ne viene esaltata e supportata l’individualità.
Soluzioni per apparecchiature professionali
Molte apparecchiature impiegate per i trattamenti estetici professionali si compongono di elementi termoformati: scocche e carter in plastica termoformata sono un ottimo rivestimento esterno per il dispositivo. La plastica termoformata, rispetto ai materiali ferrosi, si rivela una scelta preferenziale per la sua resistenza, leggerezza e durata nel tempo, oltre a costi contenuti e decisamente competitivi.
Il materiale che solitamente utilizziamo in queste applicazioni è l’ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene) per le sue proprietà di resistenza agli urti, o il PC (Policarbonato), quando è richiesto un materiale trasparente. Nel caso di apparecchiature per l’estetica professionale le pannellature sono disponibili con diversi finissaggi superficiali: lucido, opaco o goffrato.
Soluzioni per la promozione del prodotto
La termoformatura trova inoltre applicazione nel campo estetico come packaging secondario. Con packaging secondario si intende un imballaggio che contiene al suo interno un ulteriore involucro (packaging primario) che lo separa dal prodotto e che può essere rimosso senza alterare le caratteristiche dello stesso.
In Ellepack siamo soliti attribuire a questa tipologia di imballaggio la funzione di “vetrina” del prodotto: un display che, mentre assolve il compito di contenere il prodotto, ne evidenzia forma e caratteristiche peculiari, fungendo da medium promozionale. Nel caso di packaging secondario consigliamo l’utilizzo di valigette in PET trasparente: un’ottima soluzione per contenere prodotti per l’estetica professionale, come per esempio siringhe di acido ialuronico.
Quando si tratta di utilizzare termoformati per l’estetica professionale (blister, valigette e contenitori) la cura maggiore va riservata alla protezione e alla visibilità del prodotto, insieme a un accurato design che ne esalti caratteristiche di qualità e valore. Diverso il caso delle scocche per apparecchiature estetico-medicali: in Ellepack ci preoccupiamo di progettare preventivamente la forma e il materiale più idoneo per ottenere risultati d’eccellenza e conformi agli standard internazionali di qualità.