Abbiamo già trattato della funzione protettiva che svolgono i termoformati nelle movimentazioni logistiche. Sono molti i manufatti che richiedono prevenzione da rotture e protezione da abrasioni. Tra questi le terre per fonderia, altrimenti denominate “anime”, sono senza dubbio un prodotto che merita particolare attenzione e cura nel trasporto.
Costituita da terra silicea naturale o sintetica, resine agglomeranti e acqua, la terra per fonderia assolve una particolare funzione nel processo di fusione: generare delle zone di vuoto all’interno della forma che si intende ottenere, impedendo il passaggio del metallo liquido. Al termine del processo l’anima viene sbriciolata ed estratta dallo stampo. Per tale motivo le anime sono appositamente costituite da terre sgretolabili, molto delicate e non facili da movimentare. Sono spesso prodotti pesanti e quindi ancor più soggetti a rottura.
In questo articolo vogliamo presentare la soluzione studiata da Ellepack per essere applicata allo specifico caso di un cliente, con la necessità di garantire l’integrità delle anime per fonderia in fase di trasporto e stoccaggio.
Come proteggere le anime per fonderia in ogni fase della movimentazione industriale e logistica?
La richiesta del cliente: vincolare stabilmente le anime per fonderia
L’animisteria si rivolge a Ellepack per risolvere un problema legato alla movimentazione e al trasporto delle anime per fonderia di propria produzione. Al momento della richiesta l’azienda utilizzava cassette di plastica a iniezione per il trasporto delle anime, utilizzando dei cartoni alveolari per separare i prodotti. Questo sistema di imballo generava frequenti rotture dei prodotti e la conseguente necessità di ripristino dei pezzi danneggiati con nuovi prodotti. Il risultato era un incremento dei tempi e dei costi di produzione.
L’azienda richiede una soluzione in grado di vincolare stabilmente le anime per fonderia e garantirne l’integrità durante tutte le fasi di movimentazione e trasporto fino alla destinazione finale.
La soluzione proposta per proteggere le anime per fonderia
Il primo problema che l’ufficio tecnico ha dovuto valutare è stata la caratteristica particolare delle anime: due diversi articoli con forme differenti facenti parte di un unico kit destinato alla fusione di un motore. Le terre per fonderia risultavano molto pesanti e allo stesso tempo caratterizzate da particolari sporgenti molto delicati e fragili. I due prodotti andavano inoltre utilizzati in coppia e si rendeva pertanto necessario garantire una disposizione dei pezzi che assecondasse questa esigenza.
I progettisti di Ellepack hanno dapprima studiato la forma delle terre per trovare i punti di appoggio migliori e poter garantire un efficace sistema di bloccaggio. Hanno quindi ideato e progettato un vassoio per contenere il pezzo vincolandolo tramite appositi perni centrali inseriti nelle cavità delle terre.
Ogni vassoio è stato poi disegnato per contenere due coppie di articoli in modo da avere immediata disponibilità del kit nella fase di prelievo dei pezzi destinati alla fusione. Non si è invece proceduto a realizzare un vassoio impilabile autoportante visto il peso consistente dei pezzi e il loro inserimento in una cassetta a iniezione. È stato selezionato il polistirene riciclato come materiale idoneo per le sue caratteristiche prestazionali e per la competitività dei costi.
Proteggere le anime per fonderia per ridurre tempi e costi di produzione: le conclusioni
Le esigenze di protezione e sicurezza richieste nella movimentazione e nello stoccaggio delle anime per fonderia ha trovato una soluzione ideale nel lavoro dei progettisti di Ellepack.
Lo studio delle dinamiche di lavoro necessarie alla produzione delle anime e della loro movimentazione ha portato alla definizione della soluzione ideale, che una volta prodotta nella forma di vassoi personalizzati per fonderie ha consentito all’animisteria di movimentare in totale sicurezza i propri prodotti.
Per l’animisteria il lavoro di Ellepack si è poi tradotto in una riduzione dei costi generali, evitando costi aggiuntivi conseguenti ai danni dovuti alla movimentazione delle anime, e nel miglioramento della qualità offerta alle relative fonderie clienti.