Plastica e Circular economy

Il futuro della circular economy appare sempre più incisivo nel complesso del sistema economico mondiale; non più un cluster di nicchia indirizzato ai settori più sensibili alla causa ambientale, ma un fattore importante di crescita e sviluppo in grado di incrementare le leve competitive nei mercati internazionali.

La plastica ha sempre rappresentato un punto delicato nel settore dei rifiuti e ancora oggi assistiamo a veri e propri disastri ecologici: le “isole di plastica” alla deriva nel mare e i relativi danni all’ambiente sono un dato allarmante. Ma siamo scuri che la plastica sia la vera resposanbile di questo danno? O non è piuttosto l’uomo che rinuncia a utilizzare una delle principali caratteristiche di questo materiale vario e multiforme. Tra le principali caratteristiche della plastica c’è la sua ampia capacità di riciclarsi e tornare a rivivere in altre forme e prodotti oppure diventare fonte di energia elettrica e termica.

Scegliere oggi imballaggi in plastica significa non solo sfruttare le sue caratteristiche prestazionali ed economiche, ma anche contribuire a dare volano alla circular economy che trova nella plastica il suo alleato più forte.

Inoltre, il riciclo e la rigenerazione degli imballaggi in plastica contribuiscono al contenimento dei gas serra. Basti pensare che nel solo  2017, grazie all’uso della plastica come fonte energetica, si è evitata l’emissione in atmosfera di 750mila tonnellate di CO2 equivalenti.

In Italia l’industria della plastica e del riciclo sta vivendo un momento di alta crescita arrivando a destinare al riciclo il 43% degli imballaggi in plastica prodotti: dato quest’ultimo che ci posiziona al terzo posto come attori dell’economia circolare, dopo Germania e Spagna. L’agenda della UE ha pianificato il raggiungimento del 75% di riciclo degli imballaggi per il 2030.

Oggi è quantomai importante che le aziende inizino a pensare all’imballaggio dei loro prodotti nei termini della circular economy e non solo in ragione di caratteristiche tecniche. Dall’utilizzo della plastica si ottengono benefici economici oltre che ambientali, innovazione e crescita sostenibile.

Utilizzare vassoi, blister e valigette termoformate interamente in plastica (PET, PE, PS, PVC, ABS ecc.) significa offrire opportunità alla circular economy per crescere e rispettare l’ambiente generando più valore e benessere per tutti.