La necessità per le aziende di essere più reattive alle condizioni di mercato in continua evoluzione sta portando ad assumere un approccio che consenta di migliorare le prestazioni aziendali complessive e la competitività. Oggi le aziende sono sempre più integrate, non solo in termini di processi utilizzati nella gestione logistica interna, ma anche in relazione alla concorrenza esterna: in questo senso, il processo logistico è fondamentale per garantire l’efficienza e l’efficacia di qualsiasi organizzazione. La logistica interviene individuando soluzioni strategiche per integrare, organizzare e gestire la cosiddetta supply chain, ossia la gestione della catena di distribuzione. Una logistica integrata consente di ottimizzare i processi di produzione e distribuzione, ridurre i costi e migliorare la qualità del servizio offerto al cliente.
Possiamo concettualmente suddividere la logistica di un’azienda in 3 fasi, ciascuna fondamentale e preliminare a quella seguente: logistica in entrata, logistica interna e logistica in uscita. La logistica interna, che approfondiamo in questo articolo, si occupa della movimentazione e della gestione dei materiali all’interno dell’azienda, dal momento in cui arrivano come input fino al momento in cui sono elaborati e pronti per essere inviati come output. Si tratta di un processo fondamentale per le aziende che si occupano di produzione, ma anche per chiunque altro abbia bisogno di spostare e gestire materiali all’interno dell’azienda. In questo articolo vedremo come l’utilizzo di vassoi tecnici può contribuire a perfezionare la logistica interna di un’azienda.
Che cos’è la logistica interna?
Flussi materiali e informazioni in entrata verso un’azienda vengono trasformati in beni e in servizi che verranno successivamente immessi sul mercato. I processi logistici e l’organizzazione interna di un’azienda, utili ad allocare queste risorse costituiscono la logistica interna: un insieme di attività volte all’ottimizzazione della gestione delle risorse aziendali, al fine di garantire un efficace circolo interno di materiali e informazioni.
Applicando strategie di logistica interna, le aziende possono ridurre al minimo gli sprechi, evitare la necessità di scorte e giacenze.
I nostri vassoi termoformati si inseriscono in questo contesto, come strumento migliorativo della logistica aziendale interna. Permettono di trarre vantaggi relativamente alla movimentazione dei materiali, nonché nella gestione del magazzino, contribuendo a migliorare i profitti grazie all’implementazione di cambiamenti in termini di efficienza, protezione, ordine e ottimizzazione degli spazi.
Tecnologia e logistica interna a supporto della smart factory
Tecnologia e logistica interna di un’azienda sono strettamente legate. La tecnologia consente di automatizzare i processi produttivi, mentre la logistica si occupa del flusso di materiali e di informazioni all’interno dell’azienda. L’impiego di vassoi termoformati è un esempio di come la tecnologia possa migliorare la logistica interna. I vassoi termoformati sono leggeri e resistenti, il che li rende ideali per il trasporto di prodotti finiti e semi-finiti all’interno dell’azienda. Inoltre, i vassoi possono essere facilmente impilabili, il che consente una migliore gestione dello stoccaggio e della movimentazione dei prodotti. L’utilizzo di vassoi termoformati può essere d’aiuto sia per allocare le risorse, sia per rispondere agli order picking, utilizzando processi di supporto utili ad organizzare gli spazi interni di una smart factory in maniera logica.
Gestione logistica interna e magazzino
La gestione efficiente di un magazzino è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda che si occupa di stoccaggio e distribuzione di merci. Un magazzino ben gestito sarà in grado di soddisfare le richieste dei clienti in modo tempestivo ed efficiente.
La GLI Gestione Logistica Interna è un processo di fondamentale importanza per le aziende che si occupano della movimentazione del magazzino e degli ordini. Si tratta di un sistema complesso che coinvolge diversi attori, dai fornitori agli operatori di produzione. La gestione logistica interna si propone di coordinare e ottimizzare questi processi, puntando a ridurre i costi e i tempi di produzione.
Impiegando vassoi tecnici si possono ottenere maggiori vantaggi nei processi di logistica interna, garantendo una migliore gestione e movimentazione delle scorte e un efficiente utilizzo delle risorse. Il magazzino è un’area in cui è possibile ottenere un vantaggio competitivo, razionalizzando i processi interni e facendo un uso efficiente dello spazio.
Contattaci per saperne di più sulle caratteristiche dei nostri vassoi termoformati, ti guideremo alla scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze o valuteremo insieme una soluzione personalizzata.