Ottimizzazione della produzione industriale: la movimentazione dei materiali è decisiva

Nella prospettiva della moderna fabbrica intelligente o smart factory l’ottimizzazione della produzione industriale rappresenta lo scopo principale da perseguire per accelerare la competitività dell’impresa, ma è anche il primissimo nodo problematico da affrontare, in quanto mette in discussione la validità dei processi di produzione e gestione delle risorse di un’azienda.

Solitamente i programmi di investimento dedicati alla produzione si concentrano sulla gestione delle obsolescenze e nell’acquisizione di macchinari e impianti più performanti, in grado di interfacciarsi con sistemi diversi in un’ottica 4.0. L’incremento dell’efficienza di produzione non si consegue tipicamente con la sola introduzione di macchinari in grado di migliorare la capacità produttiva. È necessario pianificare un processo di ottimizzazione della produzione, nonché realizzare un piano di produzione aziendale, in modo tale da tenere presente la totalità dei fattori in gioco e armonizzarli fin dall’inizio per ottenere una buona relazione tra le componenti implicate nella catena del valore: macchine per la produzione, modalità per gestire le risorse interne ed esterne, logistica e piano di sviluppo commerciale.

Sicuramente i vantaggi derivanti da un processo pianificato serviranno a migliorare la capacità produttiva e saranno in grado di generare nuove competenze, oltre che ad innalzare il livello esistente delle professionalità.

I vantaggi di pianificare un processo affiancando l’impiego dei prodotti termoformati

La scelta di migliorare la capacità produttiva rientra in un sistema integrale che muove l’impresa nei diversi processi aziendali. All’interno del processo produttivo, la movimentazione dei materiali, in particolare, si stabilisce come elemento decisivo nelle procedure per l’ottimizzazione della produzione.

Nella logistica dei materiali, vale a dire nella movimentazione interna ed esterna, i prodotti termoformati non rappresentano un semplice strumento sussidiario alla produzione, bensì sono fondamentali per ottenere validi risultati in un processo pianificato.

Le caratteristiche principali che il termoformato apporta nella produzione industriale sono:

Ordine dei pezzi

-Pulizia dei semilavorati

-Possibilità di identificare ex ante il numero dei pezzi in lavorazione

-Sicurezza per gli addetti alla produzione

-Protezione dei pezzi nelle fasi della movimentazione

-Perfetta integrazione con le linee automatizzate

Tutti i vantaggi offerti dall’introduzione del termoformato nell’ottimizzazione del processo produttivo sono misurabili e quantificabili. L’esperienza di Ellepack nel supporto alle aziende che intendono ottimizzare la produzione offre progettualità perfettamente integrabili in una pianificazione del processo produttivo mirata ad innalzare le performance e le competenze.