La termoformatura si propone talvolta come alternativa, più spesso come complemento ad altre tecnologie di trasformazione delle materie plastiche.
Nel settore dell’imballaggio leggero è una tecnologia affermata e leader, per la possibilità di produrre contenitori a basso costo con spessori molto sottili e costi contenuti di attrezzature.
Nella produzione in grande serie di oggetti o parti deve competere con lo stampaggio a iniezione che presenta fattori tecnici e economici di sicuro vantaggio rispetto alla termoformatura, nonostante
il costo elevato delle attrezzature.
Tecnicamente i limiti della termoformatura sono l′impossibilità di produrre corpi pieni e la mancanza di apporto di materiale. Questo comporta di avere da una parte della lastra formata dei rilievi che corrispondono a delle cavità dalla parte opposta della lastra e la necessità di avere nelle forme degli angoli di sformo più o meno accentuati in rapporto all’altezza dello stiramento da effettuare in quel punto. Produrre parti complesse può risultare talvolta impossibile.
Sul fronte dei costi il processo aggiuntivo di realizzazione del film o della lastra, nonché i costi commerciali della lavorazione, comportano un divario di costo per pezzo a parità di caratteristiche tra prodotto realizzato per termoformatura e prodotto stampato a iniezione.
Il vantaggio di costo del manufatto termoformato, dovuto al minore costo delle attrezzature in rapporto di 1/10 , è in rapporto inversamente proporzionale al numero dei pezzi da produrre con il medesimo stampo. Tirature limitate di pezzi, soprattutto di dimensioni medio-grandi, risultano convenienti da realizzare per termoformatura. Grandi tirature, soprattutto se i pezzi sono piccoli, vanno a totale
vantaggio dello stampaggio a iniezione.
Il discorso cambia nella produzione di pezzi di grandi dimensioni (dell’ordine o superiori a 1 mq ), per i quali l’incidenza del costo delle attrezzature, nonché delle dimensioni delle presse necessarie per realizzarli, fanno pendere nuovamente l’ago della bilancia verso la termoformatura.