La versatilità dei termoformati nella logistica industriale

In diversi settori industriali si è ormai raggiunta la consapevolezza che i vassoi destinati all’ottimizzazione dei sistemi di movimentazione interna, insieme ad altre tipologie di termoformati (blister, clamshell, contenitori), rappresentino oggi una soluzione destinata ad accrescere le performance produttive. Nel contesto degli impianti di movimentazione, garantire meticolosità nel dislocamento delle merci significa assicurare l’efficienza produttiva che riduce lo scarto e di conseguenza i costi.

Soluzioni pronte all’uso

Nella tecnologia della termoformatura le soluzioni applicabili, come già trattato in diversi articoli, possono assolvere due principali funzioni: facilitare la movimentazione dei pezzi di produzione manualmente e in linea automatizzata o assicurare un imballaggio affidabile per la spedizione e il trasporto del prodotto.

Per rendere concrete queste due funzioni Ellepack produce una linea Standard: blister, valigette e vassoi con sedi variabili per numero, forma e misure. Attraverso la linea standard  Ellepack risponde alla richiesta di aziende che registrano un’esigenza ridotta di termoformati e per le quali risulterebbe ingiustificato l’acquisto di stampo e attrezzature personalizzati. La linea standard rende accessibile il termoformato a diversi livelli organizzativi dell’impresa e può rappresentare per alcune aziende un primo passo verso l’introduzione sistematica dei vassoi nelle linee produttive.

la-provenienza-della-plastica-riciclata

Soluzioni per requisiti particolari

In alternativa, Ellepack propone la linea Custom. La natura tecnica della termoformatura che deforma un film a partire da uno stampo, consente di ottenere varie forme e progettare una sede personalizzata per alloggiare un pezzo. In questo caso parliamo di vassoi personalizzati: termoformati appositamente studiati e progettati per contenere prodotti dalle forme complesse. I vassoi personalizzati rappresentano oggi la maggiore richiesta da parte delle aziende perché offrono soluzioni che tengono conto di uno spettro ampio di esigenze: corretta protezione, spostamenti automatizzati, ottimizzazione degli spazi.

Nuove soluzioni per nuove esigenze produttive

La moderna industria, per quanto tenti di standardizzare il più possibile le lavorazioni, si trova a volte di fronte al dilemma di dover movimentare un numero cospicuo di articoli e di componenti. Di fronte a situazioni simili, acquistare e gestire a magazzino un numero così alto di vassoi diversi in forma e misura, ciascuno dei quali progettato per un singolo articolo, può risultare un onere eccessivo.

Per rispondere anche a questa eventualità, Ellepack ha studiato vassoi polifunzionali in grado di movimentare articoli diversi: la sede viene progettata con forme particolari in grado di adattarsi a più di un prodotto, permettendone l’alloggiamento, senza influire sulla capacità di vincolare il pezzo e sulla protezione nel trasporto.

Molteplici sono i materiali plastici disponibili per la termoformatura e suscettibili di diversi trattamenti: per questo il termoformato trova impiego in pressoché tutti i settori manifatturieri. Il termoformato rappresenta pertanto una soluzione ottimale per le moderne aziende e, rispondendo a differenti esigenze, propone soluzioni multifunzionali e scalabili in diverse condizioni produttive.

La versatilità del termoformato si documenta principalmente nella:

    • Possibilità di assecondare richieste di bassi consumi
    • Adattabilità a molteplici forme
    • Polifunzionalità nell’utilizzo per articoli diversi
    • Applicabilità in tutti settori industriali

Ellepack, grazie alla maturata esperienza nella progettazione di soluzioni per la logistica industriale, offre soluzioni mirate alle esigenze della moderna industria manifatturiera, mettendo a profitto la versatilità della termoformatura come leva per l’ottimizzazione dei processi.