Il vassoio termoformato, come segnalato in diversi articoli, assolve primariamente una duplice funzione: movimentare i pezzi all’interno del ciclo produttivo (logistica interna) e trasportarli per la consegna intermedia o finale dei prodotti (logistica esterna). In entrambi i flussi della merce il termoformato è in grado di rispondere in modo adeguato a un requisito basilare richiesto dalla moderna logistica: garantire la pulizia del prodotto in tutte le fasi della movimentazione.
In particolare, il settore Automotive e più in generale la Meccanica richiedono particolare attenzione nella movimentazione dei pezzi in entrambi i flussi logistici, interni ed esterni. Vediamo quali sono le problematiche e quali le soluzioni.
Cosa ostacola la pulizia durante il processo produttivo?
Le lavorazioni meccaniche avvengono in impianti (Centri di lavoro) che utilizzano emulsioni oleose per consentire agevolmente l’asportazione del truciolo. I pezzi meccanici così prodotti risultano oliati e in tale condizione vengono movimentati (fase intermedia). Una volta terminato il ciclo di lavorazione i pezzi vengono lavati e detersi per evitare che alcuni composti chimici risultino aggressivi per il materiale (fase finale).
Di solito si utilizzano macchine per lo sgrassaggio dei metalli che impiegano solventi chimici. Tuttavia dopo la pulitura del pezzo meccanico il risultato è sempre una superficie non perfettamente asciutta poiché trattata a fine ciclo lavorazione con ulteriori materiali oleosi e come tale particolarmente sensibile a polveri che arrecano danno se il pezzo non è alloggiato in contenitori adeguati.
La selezione del corretto imballaggio diventa pertanto una fase importante per gli operatori di questo settore.
L’uso di vassoi specificatamente studiati per mantenere la pulizia dei metalli contribuisce a diminuire i possibili danni. Per questo sempre più officine meccaniche stanno adottando nei loro cicli produttivi l’impiego di contenitori adeguati dove alloggiare i lotti di produzione. Fondamentale per ottenere un risultato ottimale diventa quindi lo studio del corretto imballaggio in relazione al settore dell’azienda, al tipo di linea produttiva, alle lavorazioni applicate, ai materiali impiegati ed al grado di finitura del manufatto.
Come mantenere la pulizia dei pezzi meccanici?
Molti nostri clienti del settore meccanica e automotive incontrano notevoli problemi nell’utilizzo del cartone, materiale solitamente impiegato per l’imballaggio, sia sotto forma di scatola che di foglio come interfalda. La cellulosa di cui è composto il cartone rilascia particelle che aderiscono alla superficie dei pezzi particolarmente recettivi per via dei trattamenti subiti.
Qual è una valida alternativa all’utilizzo del cartone nell’imballaggio?
In casi simili le aziende ci chiedono un intervento risolutivo che affrontiamo sostituendo il cartone con il vassoio termoformato. Il film plastico produce un ambiente perfettamente pulito e, non rilasciando alcuna microparticella, mantiene il pezzo inalterato, sia nella fase intermedia sia nella fase finale del processo logistico. Inoltre, in Ellepack produciamo i termoformati in ambienti lavorativi che garantiscono la totale pulizia del vassoio, talvolta destinato al contatto alimentare, e siamo quindi in grado di garantire un ulteriore livello di pulizia per i prodotti che saranno movimentati.
Il problema della polvere: il contributo del termoformato antistatico
I polimeri utilizzati in termoformatura sono intrinsecamente degli isolanti elettrici e come tali, in determinate condizioni, possono accumulare cariche elettrostatiche che attirano pulviscolo atmosferico. In alcuni casi questa caratteristica può rappresentare un problema, specialmente se si tratta di pezzi delicati, come nella meccanica di precisione o nell’elettronica. In questi casi per garantire la pulizia dei pezzi meccanici in Ellepack proponiamo alle aziende il termoformato antistatico che, grazie all’impiego di polistirene opportunamente trattato, evita l’accumulo di cariche elettrostatiche e il conseguente effetto di attrazione delle polveri.
Tra i tanti vantaggi che il termoformato offre alla moderna logistica, la pulizia è senza dubbio tra quelli che rivestono un ruolo decisivo, soprattutto per quelle aziende che affidano la loro reputazione alla qualità dei loro prodotti e al servizio offerto al mercato.
Le aziende del settore Automotive, Meccanica ed Elettronica possono oggi trovare in Ellepack una risposta chiara ed efficace per risolvere i problemi della pulizia dei pezzi di produzione durante tutte le fasi della logistica.