La provenienza della plastica riciclata: plastica da post consumo e post industriale

In questi ultimi tempi si discute molto di plastica riciclata ed economia circolare. Chiunque provi ad approfondire con ragione e spirito critico il tema della plastica sa bene che si tratta di un materiale polivalente dalle mille risorse. La riciclabilità della plastica non è solo possibile, ma è addirittura una capacità – potremmo dire – inscritta nel DNA stesso di questo materiale.

Se riciclare la plastica dopo il suo utilizzo sta diventando un must, una consuetudine sempre più vicina allo stile di vita delle nuove generazioni e non solo, occorre domandarsi da dove proviene la plastica riciclata che utilizziamo.

Riciclato post-consumo plastica e post-industriale

Quando acquistiamo plastica riciclata sappiamo da dove proviene? Quali sono le fonti a cui si attinge per produrre plastica riciclata?

La plastica riciclata ha fondamentalmente due origini: post-industriale e post-consumo. La prima, proviene da tutti quei rifiuti di plastica di tipo e colore puri generati inevitabilmente dai processi industriali (norma DIN EN ISO 14021). La seconda, proviene dai rifiuti del consumo domestico, tipicamente imballaggi. L’esempio di imballaggio post-consumo più noto e più utilizzato è la bottiglia in PET (PET plastica riciclata).

Lavorazione plastica post consumo: decontaminazione e filtrazione

Il processo di rigenerazione della plastica comprende tra gli altri due fondamentali processi: la pulizia e decontaminazione e la filtrazione.

Questi processi di pulizia e depurazione sono più complessi e lunghi nel caso si tratti della plastica post-consumo. Il rifiuto urbano, infatti, contiene molte più contaminazioni di un rifiuto industriale che talvolta si trova allo strato pressoché puro. È il caso degli sfridi di lavorazione che produciamo in Ellepack.

In una prima fase, la plastica post-consumo viene lavata accuratamente; quest’operazione consente l’eliminazione delle etichette e di ogni altra sporcizia accumulata. In una fase successiva, la plastica viene macinata in appositi mulini e fusa, quindi passa attraverso un macchinario specifico per la filtrazione. Attraverso speciali filtri vengono rimossi i residui di materiale diverso dalla plastica. La plastica è quindi pronta per essere nuovamente estrusa, laminata e diversamente lavorata. Pronta per acquistare nuova vita.

Ellepack da anni si impegna per promuovere la filosofia e la pratica dell’economia circolare, che protegge il nostro ambiente riducendo i rifiuti. Lavoriamo con i nostri clienti facendo in modo che possano essere consapevoli delle possibilità per salvaguardare l’ambiente.

Imballaggi in plastica. Etichettare bene per un corretto riciclo.