A gennaio 2016 la nostra società ha raggiunto il prestigioso traguardo della certificazione ISO 9001 rilasciata dall’ente di certificazione Intertek sotto accreditamento Accredia
Questa certificazione è un grande risultato e manifesta il nostro impegno verso la ricerca della completa soddisfazione dei nostri clienti.
Dal sito www.accredia.it riportiamo:
Risultati attesi delle certificazioni secondo la norma ISO 9001 rilasciate sotto accreditamento (dal punto di vista dei clienti dell’organizzazione)
“Per lo scopo di certificazione definito, un’organizzazione con un sistema di gestione certificato fornisce con continuità prodotti che sono in conformità con i requisiti statutari e regolamentari applicabili e mira ad aumentare la soddisfazione del cliente” .
Cosa significa la certificazione secondo la norma ISO 9001 rilasciata sotto accreditamento
Per ottenere prodotti conformi, il processo di certificazione accreditata deve fornire fiducia che l’organizzazione disponga di un sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti applicabili della ISO 9001.
Ci si attende, in particolare, che la certificazione ISO 9001dimostri che l’organizzazione:
A. ha predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato per i suoi prodotti e processi ed appropriato per lo scopo di accreditamento.
B. analizza e comprende le esigenze e le attese dei clienti nonché i requisiti statutari e regolamentari relativi ai propri prodotti.
C. garantisce che le caratteristiche del prodotto siano state definite in modo da soddisfare i requisiti del cliente e i requisiti statutari e regolamentari.
D. ha determinato e sta gestendo i processi necessari per finalizzare i risultati attesi (prodotti conformi e accresciuta soddisfazione cliente).
E. ha garantito la disponibilità delle risorse necessarie per il supporto alle attività e al monitoraggio dei suddetti processi.
F. effettua il monitoraggio e tiene sotto controllo le caratteristiche definite del prodotto.
G. si adopera per prevenire le non conformità e addotta processi di miglioramento predisposti per:
1. risolvere eventuali non conformità che si presentano (incluse quelle di prodotto che vengono individuate dopo la consegna);
2. analizzare le cause delle non conformità ed effettuare azioni correttive per evitare che si ripetano;
3. gestire reclami provenienti dai clienti.
H. ha effettuato una efficace verifica ispettiva interna e un processo di riesame da parte della direzione.
I. sta monitorando, misurando e migliorando in modo continuativo l’efficacia del suo sistema di gestione della qualità.
Cosa non significa la certificazione secondo la norma ISO 9001 rilasciata sotto accreditamento
Elementi che la certificazione ai sensi della norma ISO 9001 rilasciata sotto accreditamento non comprende:
1) E’ fondamentale riconoscere che la norma ISO 9001 definisce i requisiti del sistema di gestione della qualità di un’organizzazione, e non i suoi prodotti. La certificazione accreditata secondo la norma ISO 9001 dovrebbe fornire fiducia nella capacità dell’organizzazione di “offrire in modo coerente prodotti che soddisfano il cliente e sono conformi ai requisiti statutari e regolamentari applicabili”. La norma ISO 9001 non garantisce necessariamente la conformità del prodotto al 100%, anche se questo resta l’obiettivo permanente.
2) La certificazione secondo la norma ISO 9001 non implica la superiorità di un prodotto, né che il prodotto stesso sia certificato secondo i requisiti di una norma o specifica dell’ISO (o di altro ente).
Dal portale di www.intertek.it riportiamo inoltre:
Opportunità
La norma ISO 9001 non spiega come impostare il modello di gestione dal punto di vista qualitativo, ma ha lo scopo di incoraggiare le imprese a capire quali sono gli obiettivi che si vogliono ottenere e come raggiungerli utilizzando al meglio le proprie risorse.
Opportunità Commerciali
Maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento.
Soddisfazione del requisito cliente (spesso la qualifica dei fornitori passa attraverso il requisito minimo di dimostrare di essere certificati ISO 9001).
Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche, ove richiesta la certificazione.
Opportunità Economiche
Controllo dei Costi.
Riduzione degli sprechi.
Aumento della Produttività.
Aumento dell’efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione di inefficienze.
Opportunità Gestionali
Aumento della capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda.
Definizione puntuale delle responsabilità e dei percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate.
Adozione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni.
Integrazione del Sistema UNI 9001 con altri sistemi di gestione, quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza dei lavoratori), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 50001 (gestione energetica) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).