Dal 24 al 26 settembre 2019 si svolgerà presso il Centro Espositivo di Norimberga la 40° edizione del Fachpack – salone europeo dell’imballaggio, dei processi e delle tecnologie. Si tratta della fiera più autorevole nel campo delle soluzioni per il packaging e per la logistica: macchine per il confezionamento, nuovi materiali, ottimizzazione dei processi e soluzioni per la movimentazione delle merci sono i contenuti di questo evento che attrae operatori del settore da ogni parte del mondo.
L’ultima edizione ha visto la partecipazione di oltre 1.600 espositori e 45.000 visitatori internazionali.
Il tema chiave dell’edizione 2019 è “Il domani si crea facendo” (Tomorrow begins when you create it)) e avrà come focus gli imballaggi ecocompatibili e l’eco-sostenibilità dei processi logistici. A dipanare questo tema, attualissimo e così fortemente sentito dall’opinione pubblica, ci penseranno i relatori che nei diversi panel in programma durante la fiera tratteranno il problema dello sviluppo sostenibile, con particolare riguardo ai due obiettivi che la moderna industria del packaging sta perseguendo: economia circolare, orientata verso il riciclo dei materiali e innovazione, incentrata sui nuovi materiali biodegradabili e compostabili in sostituzione della plastica convenzionale. Di fatto i tre punti chiave per un reale sviluppo che rispetti l’ambiente sono: packaging riciclabile, nuovi materiali e packaging riciclato al 100%. Secondo il parere di autorevole esperti del settore occorreranno oltre 5 anni per arrivare ad avere nel mercato mondiale imballaggi riciclati al 100%, ma la strada per il perseguimento di tali obiettivi è segnata fin d’ora.
Un secondo argomento chiave di questa edizione è lo “smart packaging”, un imballaggio in grado di soddisfare le esigenze dell’impresa digitale e trasformarsi da semplice involucro a porzione attiva dei processi digitali e informativi. Un esempio significativo è rappresentato dall’integrazione negli imballaggi del dispositivo RFID (Radio-frequency identification) e la conseguente possibilità di connettere il packaging ai processi digitali.
Ellepack si presenta al Fachpack preparata in entrambi questi macrotemi: ambiente e digitalizzazione. Presenteremo infatti vassoi e blister in materiale 100% biodegradabile e compostabile e soluzioni tecniche avanzate per movimentare i prodotti su linee robotizzate. In particolare, porteremo la nostra maturata esperienza tecnica nella progettazione di soluzioni in grado di ottimizzare gli spazi e facilitare il trasporto e la movimentazione interna, garantendo pulizia e protezione dei pezzi.
Il nostro obiettivo è rendere più agevole la movimentazione dei pezzi industriali e diminuire i costi della logistica per le aziende.
Vi aspettiamo a Norimberga!
Hall 9 – Stand 424