Il vassoio termoformato è un elemento cruciale in molte linee di produzione automatizzate e robotizzate. Questo tipo di attrezzatura è progettato per migliorare l’efficienza e la precisione dei processi produttivi, facilitando la manipolazione, il trasporto e il posizionamento dei componenti lavorati.
Solitamente il vassoio termoformato è concepito come mero imballo per proteggere, ordinare e sistemare i componenti industriali nelle diverse fasi del trasporto. In tal senso, il vassoio risulta uno dei tanti imballaggi disponibili nel mercato per movimentare i prodotti. Ed effettivamente il vassoio può assolvere perfettamente questa funzione, ogniqualvolta l’utilizzatore necessita di un involucro primario per movimentare la merce. Tramite questo utilizzo si ottengono notevoli benefici in termini di risparmio di tempo e costi, grazie alle caratteristiche intrinseche del termoformato che consente di velocizzare e semplificare notevolmente i tempi della logistica.
Tuttavia, il vassoio termoformato come imballaggio è solo una valenza, sia pure importante, di questo prodotto. Utilizzare il termoformato come imballaggio non esaurisce le sue qualità e le sue potenzialità. Esiste infatti una seconda valenza del vassoio termoformato, altrettanto importante, e dotata di contenuti estremamente tecnici che richiedono una attenta analisi preventiva e una più accurata progettazione. Si tratta del vassoio tecnico per l’asservimento delle linee robotiche. Abbiamo trattato in un precedente articolo dell’impiego del vassoio progettato per le linee robotizzate.
Cosa differenzia il vassoio termoformato per imballaggio da quello per l’automazione? In cosa si differenzia il vassoio da imballaggio dal vassoio tecnico?
Dal punto di vista della tecnologia produttiva non ci sono sostanziali differenze. Ciò che cambia sono le prestazioni richieste al vassoio per automazione che cessa di essere un imballaggio per diventare una vera e propria attrezzatura dell’impianto robotico. Il suo utilizzo è determinante per il buon funzionamento della linea. Eventuali difetti del vassoio possono portare al fermo della linea robotica con enorme disagio e perdita produttiva.
Per questo la fase di analisi preventiva e progettuale diventa un punto particolarmente importante e critico nell’ideazione di un vassoio-attrezzatura per l’automazione.
Vediamo ora le particolari prestazioni che deve avere un vassoio di asservimento.
Efficienza Operativa e Alta Precisione
- Assicurare un posizionamento preciso dei componenti, riducendo gli errori di presa robotica, anche in presenza di un sistema di visione.
- Contribuire a una manipolazione delicata e sicura dei componenti, consentendo un accesso facile alla mano di resa robotica, chela o ventosa, minimizzando possibili interferenze che risulterebbero dannose nel processo.
- Altissima precisione delle sedi e facilità nelle operazioni di disimpilamento
Movimentazione scorrevole nelle Linee Robotizzate:
- Il vassoio deve poter scorrere senza interruzioni e inciampi sulle linee di scorrimento, siamo esse a rullo o a tappeto. Il funzionamento del vassoio deve poter essere fluido in ogni punto evitando interruzioni o fuoriuscite dei pezzi dalla sede.
Funzionalità Aggiuntive:
- Possono includere sistemi di codifica a colori, codici a barre o RFID per la tracciabilità dei componenti.
- Integrabili con sistemi di visione artificiale per il controllo qualità e la verifica del posizionamento corretto dei pezzi.
- Spesso dotati di sedi disegnate in modo da garantire che i pezzi siano mantenuti in posizione e orientati correttamente per assecondare le esigenze del robot.
Il vassoio come attrezzatura per le linee robotiche è inoltre progettato per durare a lungo, essendo concepito fin dall’inizio come una parte integrante della linea robotica, e come tale un cespite per l’azienda a tutti gli effetti.
Ellepack ha una lunga e vasta esperienza nella progettazione di vassoi per linee robotiche, avendo realizzato nei suoi oltre 40 anni di attività moltissimi vassoi come attrezzatura, nei vari settori, soprattutto per linee di assemblaggio e pick & place.
La nostra esperienza è al tuo servizio per valutare fattibilità e progettualità di un vassoio per l’automazione.