Vantaggi e limiti della termoformatura plastica

La termoformatura non intende sostituire la tecnica tradizionale ad iniezione per la produzione di componenti in plastica ma può rappresentare una valida alternativa ad essa, soprattutto quando:

    • il numero di pezzi da produrre è relativamente basso
    • è necessaria la massima flessibilità produttiva (lotti di pezzi diversi)
    • lo spessore delle pareti dei pezzi deve essere molto sottile
    • il costo delle attrezzature deve essere contenuto
    • i tempi di approntamento attrezzature devono essere snelli
    • è richiesto l’uso di materiali coestrusi, cioè formati da strati di materiali diversi

 

Vantaggi della termoformatura plastica

La tecnica della termoformatura plastica offre la possibilità di stampare anche spessori sottilissimi, che la tecnologia ad iniezione non permette, per alcuni limiti propri di questa tecnica: dovendo infatti canalizzare la plastica liquida a distanza dal punto dell’iniettore e trattandosi di spessori finissimi, la plastica stessa non può completare in tempo utile  il percorso dello stampo, prima del suo raffreddamento. Il costo delle attrezzature per la termoformatura e i tempi di approntamento delle stesse risultano di molto inferiori rispetto allo stampaggio ad iniezione, offrendo inoltre massima flessibilità grazie ai tempi ridotti per il set-up del macchinario e massima convenienza per la produzione di piccole quantità di termoformati. La possibilità di creare oggetti dal design distintivo e la possibilità di lavorare sia ad alti che bassi spessori rappresentano un ulteriore valore aggiunto della termoformatura.

Limiti della termoformatura plastica

Tra i limiti della termoformatura si annoverano la bassa velocità di produzione per macchine a lastra (inferiore a quella impiegata per le macchine a bobina) e l’impossibilità di avere dei manufatti tridimensionali, ottenibili solo assemblando più stampate tra loro. Inoltre la costanza degli stiramenti della plastica risultano meno uniformi specialmente sulle sinuosità dello stampo.