Termoformiamo… i denti!

L’applicazione delle tecnologie di trasformazione e delle loro evoluzioni può essere ordinaria e lineare, oppure intraprendere con intelligenza e originalità strade completamente nuove.

E’ possibile per esempio migliorare processi consolidati, produrre componenti equipollenti con tecnologie diverse, oppure estendere l’utilizzo di una tecnica su altri prodotti dello stesso settore. Talvolta qualcuno riesce ad avere l’idea diversa, intrinsecamente vincente.

L’odontotecnica ha sviluppato per la realizzazione degli apparecchi correttivi dentali  diverse varianti della stessa applicazione. Tutte avevano in comune l’utilizzo di impalcature metalliche più o meno complesse. Un apparecchio correttivo deve costringere i denti disposti in modo non corretto nella bocca ad assumere le posizioni e l’allineamento il più possibile approssimato ad una situazione ideale. Per questo molti apparecchi devono avere la possibilità di essere ripetutamente regolati nel tempo o sostituiti periodicamente con altri che posseggano geometrie in evoluzione verso la corretta disposizione finale della dentatura.

Sarebbe bello se l’apparecchio fosse confortevole, pratico e invisibile: invisalign.

Cosa avviene per questi innovativi apparecchi dentali?

Viene presa l’impronta in resina delle arcate dentarie del paziente. Dall’impronta (in negativo) viene ricavato un calco, ovvero una copia perfetta delle arcate. La copia viene passata in scansione da uno scanner 3D laser, realizzando il modello matematico, esatta copia virtuale della bocca del paziente. Per mezzo di un software MCAD opportunamente adattato all’utilizzo, vengono realizzati dei modelli matematici in cui i denti vengono progressivamente spostati in posizioni sempre più prossime alla posizione ideale. Si ottengono delle serie di modelli che costituiscono gli step evolutivi della correzione. I modelli matematici vengono trasformati in modelli fisici per mezzo della stereolitografia. Questi modelli costituiscono gli stampi per termoformare gli apparecchi, che verranno tagliati e rifiniti per mezzo di fresatura CNC. Il paziente dovrà infilare il primo apparecchio sui denti e, a periodi prestabiliti, sostituirlo con l’apparecchio successivo. Progressivamente si attuerà la correzione.

Rispetto agli altri tipi di apparecchi si hanno grandi vantaggi di portabilità e estetica: è praticamente invisibile perché realizzato in policarbonato trasparente. L’efficacia della correzione è garantita.

Un modo originale di utilizzare la termoformatura.

Video: InvisalignProduzione Invisalign .