Termoformatura: sai a cosa serve?

Che cos’è la termoformatura?

La termoformatura è una tecnica efficiente e a basso costo per la produzione industriale di molte parti in plastica differenti per dimensioni, forma e quantità. Nella termoformatura i costi iniziali, i tempi di consegna, gli strumenti utilizzati e la produzione sono decisamente ridotti rispetto ad altri processi di modellazione di materiali plastici.

La possibilità di modificare rapidamente le specifiche di progettazione consente di apportare modifiche di design direttamente in corso d’opera e di testare velocemente e a basso costo il prodotto sul mercato.

Grazie alla vasta gamma di possibili applicazioni, i fogli termoformati fatti di materie prime di alta qualità come PS, PET o PVC sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, venendo incontro alle esigenze differenziate dei consumatori. Proprio per i numerosi vantaggi che presentano, i termoformati hanno sostituito molte parti in precedenza realizzate in legno, carta, vetro e metallo.

Tutti ci imbattiamo regolarmente in prodotti termoformati, probabilmente senza neanche saperlo: porte interne o esterne di frigoriferi, cruscotti auto, valige, bauletti moto, box portatutto per auto, manichini e molto altro ancora.

 

Vuoi saperne di più? Leggi in dettaglio cos’è la termoformatura materie plastiche.