Precisione nei processi di automazione

Sappiamo quanto l’automazione e la robotica stiano prendendo piede nei processi industriali. La smart factory impone la digitalizzazione dei processi e di conseguenza la robotica diventa un mezzo per facilitare il salto verso Industria 4.0 e verso l’incremento della competitività nei mercati.

Diverse sono le applicazioni possibili nel mondo dell’automazione: robot cartesiani, bracci antropomorfi, robot pick and place. Ampio poi lo spettro delle lavorazioni: si va dalla pallettizzazione a fine serie, all’asservimento delle macchine utensili, alle diverse fasi della lavorazione meccanica. Tutte queste attività in sostituzione del processo umano hanno bisogno di spazi per la presa del pezzo da lavorare e alloggi per il collocamento finale o parziale del prodotto. Può trattarsi anche di una fase di packaging a fine ciclo produttivo, ma in ogni caso si tratterà sempre di un pezzo che muoverà da un posto ad un altro grazie all’intervento della macchina. In tutti questi processi il vassoio è molto spesso l’elemento che garantisce il buon funzionamento della linea robotizzata e anche se apparentemente gioca un ruolo da comprimario svolge in realtà un compito fondamentale.

precisione-nei-processi-di-automazione-robot

L’industrializzazione di un processo produttivo, con l’ausilio di robot manipolatori programmati per riprodurre sempre la stessa sequenza di movimenti, necessita di essere strutturata in maniera precisa e ragionata. In questa tipologia di manipolazione, che copre un’ampia fetta del mercato dell’automazione industriale, l’utilizzo di vassoi termoformati diventa una scelta fondamentale quando non obbligata.

Nel caso di robot asserviti da sistemi di visione 2D o 3D ci si può esimere dall’utilizzo dei vassoi: le tecniche di image processing consentono al robot di sistemare i pezzi negli spazi identificati dalla visione. Tuttavia, anche in questi casi, l’uso di vassoi può favorire l’automazione, perché permette al sistema di visione di individuare i pezzi in un sistema logico, ordinato e ripetitivo. Le pressanti esigenze riguardanti il rispetto dei tempi ciclo ristretti possono quindi essere soddisfatte più agevolmente.

Ellepack si è specializzata nella produzione di vassoi in asservimento alle linee di automazione dove la precisione nella progettazione del vassoio deve garantire:

  • corretti spazi di manovra per le pinze dei robot;
  • un sicuro impilamento dei vassoi;
  • un facile disimpilamento degli stessi vassoi.

Ogni punto e alloggio del vassoio è progettato e calibrato per evitare arresti nelle linee che comporterebbero un danno non indifferente nei processi produttivi industriali. In questo modo Ellepack si trova a collaborare a fianco degli integratori di sistema per garantire alle aziende le migliori performance nei processi automatizzati.

precisione-nei-processi-di-automazione-schema
Ellepack assicura competitività ai propri clienti, investendo nelle più innovative tecnologie di termoformatura. Vantando anni di esperienza nella progettazione e nella produzione di vassoi termoformati per la movimentazione, vengono garantite performance impeccabili nelle linee robotiche di assemblaggio: i prodotti Ellepack si integrano perfettamente con qualsiasi attrezzatura industriale, permettendo una maggiore coordinazione nelle fasi del processo produttivo.
Design di precisione, conformità alla robotica applicata, performance costanti: i termoformati per l’automazione sono oggi il contributo di Ellepack a Industria 4.0.