Industria 4.0 chiama Termoformatura 4.0

Dal 2011, quando nell’annuale appuntamento fieristico di Hannover si fece avanti per la prima volta l’espressione, Industria 4.0 è entrata nel parlare comune ogni volta che si fa riferimento a sviluppo, futuro e crescita sostenibile. Il piano nazionale Industria 4.0 emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico ha dettato le linee fondamentali del sostegno da parte del governo per questo cammino verso la “quarta rivoluzione industriale”.

Ma le imprese italiane ed estere stanno davvero evolvendo verso Industria 4.0?

Sicuramente la tendenza verso l’automatizzazione e la digiltalizzazione dei processi produttivi è una realtà sempre più evidente. La smart factory non è un ideale lontano e irraggiungibile, ma una realtà presente e percorribile grazie  all’ampia disponibiltà di tecnologia ad altissimi livelli che consente traguardi produttivi prima impensabili.

L’automazione industriale, sempre più sofisticata e sempre più a misura d’uomo con i robot collaborativi, esercita senza dubbio una forte influenza sulla logistica che coinvolge i reparti produttivi, la supply chain e ha ricadute importanti sulla catena del valore.

Movimentare i pezzi è diventata un’operazione importante che richiede sicurezza, velocità e precisione.

A questo livello la termoformatura costituisce un partner insostituibile e un alleato affidabile. Vassoi termoformati in asservimento alle linee automatizzate, per la movimentazione dei prodotti e per il packaging.

L’utilizzo del vassoio termoformato (handling tray) consente

  • ordine nell’allineamento dei pezzi;
  • protezione per le parti che devono essere conservate integre e pulite;
  • precisione nei processi automatizzati;
  • affidabilità nella spedizione e nelle varie fasi del trasporto
  • ottimizzazione degli spazi di produzione e degli ingombri nel trasporto;

 

Tutte caratteristiche e performance che facilitano lo sviluppo di un’impresa verso l’automatizzazione dei processi.

Industria 4.0. chiama come suo partner di sviluppo Termoformatura 4.0