Il tocco “soffice” dei termoformati

Una particolare lavorazione del polistirene consente di ottenere una superficie vellutata e soffice al tatto: la floccatura. Le applicazioni di questa tecnologia sono molte e raggiungono apprezzabili risultati in vari settori. Esiste tuttavia una diversa tecnologia, solo in parte assimilabile al floccato, grazie alla quale è possibile ottenere un film plastico termoformabile dalle particolari proprietà tattili. Si tratta dell’ABS/TPU, un foglio multistrato che accoppia l’Acrilonitrile butadiene stirene (ABS) con il Poliuretano termoplastico (TPU).

Questo compound unisce le proprietà tipiche di ciascuno dei due principali componenti: l’ABS, con le sue qualità di resistenza agli urti e alla compressione, e il TPU, una miscela termoplastica in grado di offrire morbidezza al tatto. Per ottenere il composto si utilizza la tecnologia della coestrusione che sfrutta le diverse caratteristiche dei materiali combinandole in una struttura a più strati.

Il film di ABS/TPU si presta molto bene al processo di termoformatura, grazie al quale è possibile realizzare vassoi per movimentazione e trasporto dotati di una superficie morbida ed elastica, molto diversa al tatto rispetto ai materiali tradizionali (PS, PET, PVC ecc.). Le caratteristiche salienti di questo materiale sono:

• ottima resistenza all’abrasione e ai graffi;
• proprietà antiscivolo e capacità di riduzione del rumore;
• proprietà tattile soft touch;
• buona resistenza chimica agli oli, agli idrocarburi e a molti solventi;
• buona resistenza all’idrolisi e al contatto con microrganismi (batteri, funghi, ecc.);
• resistenza alla deformazione sotto carico e alta resistenza alla compressione;
• possibilità di ottenere superfici con effetti variabili lucido/opaco;
• proprietà antistatiche.

termoformato-abs-tpu

I settori di applicazione dell’ABS/TPU sono molteplici: automotive per il rivestimento degli interni auto, produzione di borse, applicazioni superficiali di piastrelle e, naturalmente, vassoi per il trasporto di manufatti i cui requisiti sono la resistenza all’abrasione, una superficie morbida (per una maggior cura del prodotto) e un alto indice di attrito.
Il soft touch dell’ABS/TPU è solo parzialmente paragonabile alla caratteristica vellutata che ritroviamo nel floccato. Inoltre, nell’ABS/TPU la già citata resistenza all’abrasione, unita ad una maggiore durata nel tempo sono le peculiarità che rendono questo compound un materiale tecnico dalle alte prestazioni, certamente più versatile rispetto al polistirolo floccato.

Indubbiamente questo materiale si presta quasi esclusivamente per le produzioni di vassoi riutilizzabili, viste le sue caratteristiche prestazionali e di durata.
La proprietà maggiormente apprezzabile del vassoio soft touch è il suo alto coefficiente di attrito superficiale che determina un effetto antiscivolo.
In Ellepack infatti progettiamo vassoi soft touch per la movimentazione interna dei pezzi, evitando di disegnare delle precise sedi di alloggiamento del pezzo che risulterà quindi bloccato dalla sola superficie antiscivolo. Questo tipo di vassoio è in grado di movimentare prodotti di forme molto dissimili ed è pertanto polivalente. Unico vincolo per l’utilizzo del vassoio soft touch è la planarità delle operazioni di movimentazione che devono necessariamente tener conto di un parziale bloccaggio dei pezzi.

I vassoi soft touch rappresentano un’ulteriore proposta tecnica che qualifica Ellepack come partner professionale e affidabile delle imprese che desiderano migliorare e ottimizzare la loro logistica di produzione.