Guarnizioni: un prodotto delicato da movimentare

Abbiamo già trattato della funzione protettiva che svolge il vassoio termoformato nella movimentazione di prodotti delicati. Sicurezza e totale protezione durante lo stoccaggio e il trasporto è quanto si ottiene dall’impiego di un termoformato nelle diverse fasi della movimentazione.

Tra i prodotti che necessitano di particolare cura nel trasporto figurano le guarnizioni.
Diversi sono i materiali impiegati per produrle, si va dal metallo ai prodotti naturali, alle gomme. Gran parte delle guarnizioni utilizzate oggi sono realizzate con materiale plastico: gomme poliuretaniche, elastomeriche, siliconiche. È su quest’ultima famiglia di guarnizioni che ci soffermeremo. Diversissime poi sono le tipologie di prodotto, catalogate in base alla forma e ai relativi impieghi: anelli O-ring, guarnizioni a labbro, V-ring, rotanti, paraspruzzi, paraoli, membrane poliuretaniche ecc.
Ognuno di questi prodotti assolve un preciso compito, importantissimo nella fluidodinamica come in tantissimi altri processi che coinvolgono buona parte dei settori industriali.

Le guarnizioni necessitano di mantenere inalterata la propria forma originale e, proprio in virtù della loro delicata composizione materiale sono un prodotto facilmente vittima di una scorretta movimentazione e, soprattutto, di un imballaggio sbagliato.

vassoio-per-la-movimentazione-di-guarnizioni

Le soluzioni utilizzate da Ellepack per l’alloggiamento delle guarnizioni in materiale plastico prevedono la progettazione di un vassoio costituito da “bugne”, ossia protuberanze disegnate con l’esatta forma della guarnizione. In tal modo il prodotto viene vincolato alla sua forma originaria e impedisce, in ogni fase della logistica, lo spostamento e la deformazione provocata dai movimenti, rischi che comprometterebbero definitivamente le prestazioni della guarnizione.

Le variabili da considerare durante la progettazione sono frutto di decenni di esperienza e della rilevazione puntuale degli elementi dimensionali in gioco nel processo produttivo di O-ring e altri tipi di guarnizioni. Questo tipo di vassoio si rivela specialmente indicato per quelle guarnizioni di medie e grandi dimensioni, dotate di forma particolare e pertanto più facilmente esposte ai rischi sopra menzionati.

guarnizioni-o-ring

La produzione di guarnizioni oggigiorno è fortemente automatizzata, con isole robotizzate che richiedono l’asservimento automatico dei robot. In questi impianti ad alte prestazioni ridurre il tasso di guarnizioni rovinate incide direttamente sui costi produttivi, la nostra ricerca applicata nell’uso di vassoi per la movimentazione è tesa a limitare, se non abbattere, proprio questi rischi produttivi.

I produttori di guarnizioni oggi possono dunque guardare con fiducia alla movimentazione e all’imballaggio dei loro prodotti, scegliendo le soluzioni di Ellepack come risposta idonea ai problemi di logistica dei prodotti delicati. Movimentare guarnizioni affidandosi al criterio progettuale e applicativo di Ellepack consente di ridurre i danni a cui sono esposti questi prodotti, tanto importanti per l’industria quanto delicati nella movimentazione e conseguentemente permette una riduzione significativa dei costi di produzione.